Bonacina: muro instabile, rischio sgombero per i residenti

Tempo di lettura: 2 minuti

muro pericolante via san egidio (3)
LECCO – Un capannone mai concluso, rimasto area di cantiere, potrebbe oggi rappresentare un pericolo per le vicine abitazioni, tanto che in queste ore si sta valutando il possibile sgombero di alcuni residenti: succede in via Sant’Egidio, nel rione di Bonacina, dove lunedì mattina si sono recati i vigili del fuoco, allertati dai residenti.

La scorsa notte, gli abitanti avrebbero udito il rumore di un crollo che fortunatamente si sarebbe riversato all’interno del fabbricato in costruzione. I pompieri in mattinata hanno effettuato delle verifiche, rilevando l’instabilità del muro confinante con le case; nel pomeriggio anche gli addetti del comune hanno effettuato un sopralluogo per valutare l’ordinanza di sgombero, in particolare per i residenti del civico 7, dove vivono una coppia di anziani al piano inferiore e la figlia al piano superiore.

 

muro pericolante via san egidio (2)
Per diversi anni gli abitanti hanno convissuto con il cantiere e quindici giorni fa, a seguito del fallimento dell’azienda, sono stati levati i ponteggi che circondavano l’immobile. “Spero di non dover lasciare la mia casa – ci spiega l’anziana residente – aspettiamo di capire cosa decideranno”. I pompieri nel frattempo hanno limitato l’area di giardino di una seconda abitazione adiacente al fabbricato e l’accesso contiguo al muro.

 

muro pericolante via san egidio (1)