Brongio. In moto per l’addio a Jerry, “angelo dai riccioli d’oro”

Tempo di lettura: 3 minuti

jerry-folci-funerale-1

 

GARBAGNATE MONASTERO – L’addio ha il suono di un rombo, grintoso all’apparenza, ma che tradisce una profonda malinconia: è il motore delle moto da cross che gli amici di Jerry hanno portato sul sagrato della chiesa di Brongio, per salutare a loro modo l’amico perso troppo presto.
Aveva solo 20 anni Jerry Leonardo Folci, un incidente in auto lungo la provinciale a Calco, in un tragico mercoledì serata, lo ha portato via agli affetti più cari, a sua madre Barbara e papà Franco, ai famigliari, agli amici e ai conoscenti.

Jerry Folci
Jerry Folci

In numerosi hanno voluto rendergli omaggio partecipando ai funerali di sabato pomeriggio, affollando la chiesa di S. Bernardo a Brongio, frazione di Garbagnate dove il ragazzo viveva con i genitori. “Siete qui in tanti e questo è l’abbraccio della comunità a Jerry e alla sua famiglia” è intervenuto dall’altare il parroco, don Massimo Santambrogio, che ha celebrato la messa affiancato da don Francesco e don Gregorio.
“Un abbraccio silenzioso – ha proseguito il sacerdote –è difficile fare i conti con la morte, soprattutto quanto entra a gamba tesa su una giovane vita, e se ne frega delle aspirazioni del cuore, del futuro a cui lavoriamo. Siamo inghiottiti dal buio, dalle tenebre interiori e da un’immensa tristezza”.

jerry-folci-funerale-10

Quel silenzio ha accompagnato le parole del parroco durante l’omelia: “Ma non consegniamo Jerry alla morte, lo consegniamo a Dio. Lui continuerà a vivere perché amato, dagli amici, dai familiari e dai suoi genitori ai cui dobbiamo stare vicini affinché non si chiudano nel dolore”.

Un silenzio spezzato solo dal quel rombo sul sagrato e da un applauso a salutare la salma all’uscita da messa. In moto gli amici hanno aperto il corteo funebre che si è diretto verso il campo santo dove il  20enne troverà il suo eterno riposo. Un manifesto è stato affisso fuori dalla chiesa, con una foto del giovane alla guida della sua amata Mazda: “Sarai sempre con noi angelo dai riccioli d’oro” .

 

jerry-folci-funerale-6