Calano furti e rapine nel lecchese: i dati della Polizia di Stato

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Reati in calo nel lecchese, emerge dal report 2016 della Questura di Lecco, presentato in occasione del 165esimo della Polizia di Stato: in tutto si contano 11.104 reati denunciati lo scorso anno, contro gli 11.907 del 2015.

In particolare sono i furti a diminuire (da 6186 del 2015 ai 5765 del 2016) sia quelli in abitazione che gli scippi, le rapine e le estorsioni, in calo anche gli episodi di danneggiamento, mentre si è riscontrato un incremento delle truffe e frodi informatiche, così come le violenze sessuali denunciate. Il 2016 conta anche un omicidio, quello dell’anziana donna di Torre de Busi, Maria Adeodata Losa, per la cui morte è stato tratto in arresto il 59enne lecchese Roberto Guzzetti.

Lo scorso anno la Polizia di Stato nel lecchese ha arrestato 54 persone e 641 le denunciate in stato di libertà. Quasi 12600 soggetti sono stati controllati, così come 6 mila autovetture sulle strade, grazie all’impiego di più di 6 mila pattuglie impiegate sul territorio alle quali vanno a sommarsi i servizi (110) compiuti nel lecchese dal reparto prevenzione crimine di Milano.

 

Diverse le operazioni anti droga condotte anche lo scorso anno dalla Squadra Mobile che hanno portato a numerosi arresti e a smantellare alcune organizzazioni criminali dedite allo spaccio. L’attività investigativa della Digos si è invece incentrata sul fenomeno dell’integralismo politico di matrice islamica, con i due clamorosi arresti in città a carico di presunti terroristi, ma anche sull’azione di gruppi che si ispirano all’estremismo politico di destra e sull’insurrezionalismo di matrice anarchica; inoltre sono state condotte inchieste sugli illeciti commessi a danno della Pubblica Amministrazione quali l’abusivismo edilizio e la malversazione ai danni dello Stato. Infine sono stati emessi da altre Questure una serie di provvedimenti Daspo a carico di Ultras lecchesi ad esito di indagini svolte in occasione delle trasferte della squadra locale.

 

 

Sulle strade invece, la sola Polizia Stradale ha rilevato e contestato ben 7600 violazioni al Codice della Strada, la maggior parte delle quali per eccesso di velocità; tra i reati rilevati con maggiore frequenza c’è il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, la guida con patente ritirata, sotto stato d’ebrezza o di stupefacenti. Oltre 500 patenti di guida sono state ritirate, 95 le carte di circolazione ritirate e 136 i veicoli sequestrati.

 

In tutto sono stati 529 gli incidenti stradali rilevati dagli agenti lo scorso anno, nove persone sono morte a seguito di quei sinistri, 461 sono stati invece i feriti.

Per garantire la sicurezza sui treni sono stati svolti 917 servizi di pattugliamento in stazione e 350 a bordo dei vagoni per un totale di 696 treni scortati. Quasi 2 mila le persone controllate dalla Polfer lo scorso anno, 934 di queste erano stranieri, solo 3 gli irregolari. 96 le contravvenzioni elevate dagli agenti, 4 i soggetti arrestati, 19 le denunce per tentati furti e truffe, danneggiamenti e atti di vandalismo in stazione.