Calcio Lecco, l’attaccante Lorenzo Crocetti è nella rosa bluceleste

Tempo di lettura: 3 minuti
Crocetti con Gonzaga nel giorno del suo arrivo a Lecco
L'attaccante Lorenzo Crocetti e il ds Tiziano Gonzaga
L’attaccante Lorenzo Crocetti e il ds Tiziano Gonzaga

 

LECCO – Il direttore sportivo Tiziano Gonzaga mette a segno un buon colpo di mercato: l’attaccante Lorenzo Crocetti entra a far parte della rosa bluceleste. Dopo il repentino addio alla Sangiovannese (serie D), la punta ha scelto di proseguire la stagione a Lecco e già da domani sarà a disposizione di mister Cuoghi per il necessario rinforzo del reparto d’attacco.

Crocetti, classe ’83, ha esordito in serie A nel 2001-2002 con la Fiorentina, mentre la stagione successiva ha indossato la maglia del Perugia, per un totale di tre presenze nella massima serie. Nei successivi anni ha militato in C1 (Vis Pesato, Cittadella, Pro Sesto, Pergocrema, Lucchese e San Marino), in C2 (Pergocrema, Varese, Bassano e Casale), nel Lugano e nel Mendrisio (compagini del campionato svizzero, serie B e serie C). Nel 2014 Crocetti è sceso in serie D con la maglia del Siena totalizzando 13 reti in 29 presenze, nella stagione successiva è passato al Siracusa (9 reti in 16 presenze), nel dicembre 2015 si è trasferito al Gubbio (4 reti in 13 presenze) e l’attuale stagione l’ha cominciata con la Sangiovannese alla quale, dopo le due sole gare disputate, ha chiesto e ottenuto il trasferimento al Lecco.

Lorenzo Crocetti
Lorenzo Crocetti

“Avevo scelto la Sangiovannese – racconta l’attaccante – per stare vicino casa, ma non ho più trovato serietà nel progetto e ho chiesto di andare via. Ho 33 anni, ma sono in forma e la passione per questo lavoro è tanta, per questo ho deciso di andare contro i miei progetti iniziali e di spostarmi ancora lontano da casa. Tra le varie proposte che mi sono arrivate ho scelto subito Lecco perché conosco la piazza, l’ho vista in C1 e C2, per Gonzaga non è stato difficile convincermi, il nome ‘Calcio Lecco’ basta a invogliare un giocatore che ha ancora voglia di piazze importanti”.

L’inizio di stagione del Lecco è stato disastroso e, nonostante, il lieve miglioramento che si è visto in campo nella seconda giornata, i punti in classifica restano zero, ma questo sembra non preoccupare il neoacquisto bluceleste: “Nel calcio contano la sostanza e le fondamenta che qui mi sembrano solide, per questo gli zero punti non mi preoccupano. Io mi sono sempre allenato, ho fatto il ritiro con la Sangiovannese e ho giocato le prime due gare, anche se non dal primo minuto, mi sento già pronto a scendere in campo da domani. Nel caso il mister vorrà sono a disposizione, non sarà facile, ma l’importante sarà trovare subito sintonia con i compagni”.

L’acquisto di una punta si era rivelato fin da subito fondamentale, Tiziano Gonzaga ha scelto un attaccante toscano, ma il calcio mercato del Lecco non può e non deve finire qui, per questo il direttore sportivo è ancora all’opera per cercare rinforzi alla rosa, tra i quali sicuramente dovrà esserci un difensore di esperienza: “Ho avuto modo di chiarire con Meregalli, mi ha dato carta bianca per tutto e ho potuto lavorare in serenità, difatti i giocatori sono arrivati e ora si continua”.

Resta, infine, da risolvere il problema dei campi di allenamento: non potendo continuare a “stressare” il prato del Rigamonti Ceppi e non avendo altri campi a disposizione nelle vicinanze, i blucelesti si sono allenati a Giussano su campo sintetico.

“Sto aspettando di trovare una sistemazione che mi piaccia – conclude Gonzaga – e per il momento ho scelto un campo sintetico a Giussano, non ci sono altre motivazioni oscure dietro tale scelta, se non il fatto che intendo lavorare nel modo più professionale possibile”.

Domani, domenica 18 settembre, il Lecco affronterà un altro banco di prova: al Rigamonti Ceppi disputerà la gara contro il Pontisola valevole per la terza giornata di campionato, inutile dire che il diktat è portare a casa punti.