Calolzio: gli alunni della scuola media Manzoni in visita al Pirellone

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Al centro il consigliere regionale Raffaele Straniero con i professori che hanno accompagnato gli alunni
    Al centro il consigliere regionale Raffaele Straniero con i professori che hanno accompagnato gli alunni

     

    MILANO / CALOLZIO – Giornata milanese oggi per 25 alunni della classe III^ A della Scuola media “A. Manzoni” di Calolziocorte, ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti, Raffaele Straniero (PD), consigliere eletto in provincia di Lecco.

    Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dai professori Manuela Bonacina, Marta Vermiglio e Andrea Dell’Oro, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

    I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte: tra queste, quella molto innovativa, avanzata da un docente, di un sistema premiale per le valutazioni degli alunni.
    Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, da cui i giovani ospiti, grazie anche alla splendida giornata, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

    Durante l’incontro sono state anche illustrate le iniziative promosse dalla Commissione speciale Antimafia in tema di legalità.