Calolzio. Grosso masso cade sulla strada e finisce in un giardino

Tempo di lettura: 3 minuti
Il grosso masso caduto nel primo pomeriggio di domenica a Calolzio: la sua corsa si è arrestata nel giardino di un’abitazione di via Favirano

 

CALOLZIO – Spavento a Calolzio nel primo pomeriggio di domenica: un masso roccioso di grosse dimensioni si è staccato da una parete sopra la strada per Sopracornola, cadendo dapprima sulla strada e quindi rotolando fino a sfondare la rete del giardino di un’abitazione privata in via Favirano.

La buca sulla strada per Sopracornola lasciata dal masso

 

E’ successo intorno alle 14.30: il masso, largo un metro e spesso almeno 60 cm, ha percorso un tragitto di quasi 100 metri, fortunatamente senza coinvolgere automobili o persone, e fermandosi nel giardino di una casa. Ad accorgersi di quanto accaduto gli abitanti che hanno lanciato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, insieme all’assessore Sonia Mazzoleni: “Fortunatamente – ha commentato – nel momento in cui il sasso è caduto non transitava nessuno sulla strada sottostante: il peso e la velocità del masso hanno creato una buca nell’asfalto. Questo è poi rimbalzato ‘saltando’ il guard rail e finendo per sfondare una recinzione ai confini di un’abitazione”.

Immediato l’intervento degli operai che hanno provveduto a ricoprire la pericolosa buca sulla strada, mentre i Vigili del Fuoco hanno effettuato una prima ricognizione della parete da dove si è staccato il grosso masso: “E’ stata rilevata una porzione di roccia sospesa – ha fatto sapere l’assessore – ma stabile. Domani effettueremo un secondo sopralluogo e se sarà il caso emetteremo un’ordinanza di messa in sicurezza“.

A causare il distaccamento roccioso con ogni probabilità le forti piogge che da domenica mattina imperversano sul territorio, dopo quasi un mese di siccità.