Calolzio. Masso franato, sopralluogo di assessore e geologo

Tempo di lettura: 2 minuti
Il grosso masso che si è staccato domenica pomeriggio

 

CALOLZIO – “La zona dove si è verificato il distaccamento del masso domenica pomeriggio è purtroppo instabile, come dimostrato da diversi eventi franosi“.

E’ l’assessore alla Protezione Civile Sonia Mazzoleni a fare il punto del sopralluogo effettuato quest’oggi con il geologo presso la parete sopra la strada per Sopracornola, dove domenica un sasso di grosse dimensioni (almeno 1 metro per 60 cm di spessore) è caduto, rotolando per circa 200 metri fino a fermarsi nel cortile di un’abitazione di via Favirano.

“La situazione rilevata – ha fatto sapere Mazzoleni – è di una diffusa instabilità, diversi massi e sassi si sono mossi nel tempo, ma per ora è tutto sotto controllo ovvero non c’è pericolo di ulteriori crolli. E’ però chiaro che serve un ulteriore intervento di messa in sicurezza, ad esempio posizionando delle reti paramassi”.

Maggiori decisioni saranno prese non appena il geologo autore del sopralluogo stenderà la propria relazione. Intanto la strada per Sopracornola interessata dall’evento è rimasta aperta: la buca nell’asfalto causata dal masso caduto è stata prontamente ricoperta nella giornata di domenica.

Non è la prima volta che la zona è interessata da eventi franosi: per ricordarne alcuni nel 2014 un grosso distaccamento aveva colpito la via Sopracornola nuova. L’ultimo in ordine temporale risale all’aprile 2017 quando alcuni sassi si staccarono e caddero sulla strada per Sopracornola, all’altezza dell’ultimo tornante. Anche in quel caso, come domenica, nessuna persona è rimasta fortunatamente coinvolta.

GALLERIA FOTOGRAFICA