Addio a Fausto Mangili, uomo generoso che si è distinto per il suo impegno civile

Tempo di lettura: 2 minuti
Carlo Mangili, detto Fausto, di Monte Marenzo scomparso all'età di 88 anni
Carlo Mangili, detto Fausto, di Monte Marenzo scomparso all'età di 88 anni

Fu autista personale di Ulisse Guzzi con cui condivise i valori della Resistenza

Iscritto all’Anpi, ex consigliere comunale a Monte Marenzo, ma anche un padre e un nonno attento e affettuoso

MONTE MARENZO – Un uomo generoso, se qualcuno aveva bisogno lui c’era sempre. Monte Marenzo piange Carlo Mangili, conosciuto da tutti come Fausto, scomparso mercoledì scorso all’età di 88 anni. Una vita piena quella del signor Mangili, a partire da un mestiere particolare perché fu l’autista personale di Ulisse Guzzi, figlio del fondatore della Moto Guzzi, tra i promotori dell’organizzazione delle prime formazioni partigiane in Valsassina, nonché imprenditore che nel dopoguerra fondò il “Tubettificio ligure”, azienda che produceva tubetti flessibili e rigidi in alluminio leggero.

“Mio padre è stato al fianco di Ulisse Guzzi come autista per molti anni, fino alla sua scomparsa nel 1980 – racconta il figlio Claudio -. Come Ulisse Guzzi, è stato un fiero sostenitore dei valori legati alla Resistenza, iscritto all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) partecipava a tutte le manifestazioni e a tutte le ricorrenze, è sempre stato in prima linea e questi valori importanti li ha trasmessi in primis alla sua famiglia”.

Un impegno civile in diversi ambiti quello che ha contraddistinto la vita di Fausto Mangili: “E’ stato anche consigliere comunale a Monte Marenzo e responsabile dello Spi Cgil in paese, insomma non si è mai risparmiato – continua il figlio Claudio -. Non ha mai trascurato nemmeno la famiglia, è stato prima un padre poi un nonno e bisnonno attento e affettuoso, si preoccupava sempre per tutti noi e non ci ha mai lasciati soli”.

Carlo Mangili, detto Fausto, di Monte Marenzo scomparso all'età di 88 anni

In tanti lo ricordano a Monte Marenzo come una persona giusta che cercava di dare una mano a tutti. Sono proprio le parole di Angelo Fontana, responsabile della Polisportiva Monte Marenzo area sociale, a raccogliere il cordoglio di un’intera comunità: “Socievole, cordiale, generoso, mi piace ricordare come ogni pomeriggio, finita la partita a carte al bar dell’oratorio, accompagnava a casa in macchina l’amico Gino che ha problemi alla vista – ricorda Fontana -. Fausto ha trovato anche il tempo per manifestare la sua solidarietà sotto le feste di Natale travestendosi da Babbo Natale, per la gioia dei bambini della scuola materna, e partecipando alle iniziative Telethon, come il ‘Censimento delle galline a Monte Marenzo’ del 2017. La Polisportiva area sociale di Monte Marenzo e i tanti amici dell’Anpi si uniscono con grande affetto facendo sentire la loro vicinanza ai figli, Franca e Claudio”.

Carlo Fausto Mangili lascia i figli Franca con Nico e Claudio con Silvia, i nipoti Michele, Davide, Simone e Gabriele e tutti i parenti. I funerali saranno celebrati in forma civile nel cimitero di Monte Marenzo sabato 19 novembre alle ore 10.30.