L’addio dei Volontari a Vladimiro Dozio: “Eri determinato e rigoroso”

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondatore dell’associazione, è morto all’età di 78 anni

“Anche grazie al suo impegno nel giornalismo locale, ha continuato a mantenere vivo l’interesse verso questa importante realtà”

CALOLZIOCORTE – Era stato proprio Vladimiro Dozio, lo scorso settembre, durante la serata dedicata ai 50 anni dei Volontari del Soccorso a ricordare tutti i nomi dei fondatori dell’associazione. “Li devo leggere perché, dopo 50 anni e vuoi anche per l’età, non me li ricordo più tutti” aveva detto con un pizzico di ironia. Con la morte di Vladimiro Dozio se ne va anche un pezzo di storia dell’associazione.

Dottor Gianfranco Brini, dottor Cosimo De Franco, Renato Dalla Vecchia, Vittorio Brambilla, Giuseppe Dalla Vecchia, Natalia Vanetti, Claudio Carleo, Piera Losa, Andreina Burini, Giorgio Morandi, Ferdinando Malighetti, Vladimiro Dozio, Felice Tentori, Lionella Longhi, Roberto Mazzoleni e Maria Giulia Adelasio: uno dopo l’altro, proprio in quell’occasione, aveva letto questi nomi direttamente dal documento originale che sanciva la costituzione dell’associazione.

Vladimiro Dozio era la memoria storica dell’associazione a cui è rimasto sempre legato, anche quando non poteva più svolgere i servizi, e proprio in occasione dei 50 anni aveva snocciolato molti aneddoti della lunga strada percorsa dai Volontari del Soccorso al fianco della comunità. E grande il dolore nella grande famiglia dei volontari che, dopo il dottor Cosimo De Franco, devono dire addio a un’altra colonna.

“Nel giro di poco tempo l’associazione dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte perde un altro valido componente nella persona di Vladimiro Dozio, che è stato un socio fondatore dell’associazione e alla quale ha dedicato la maggior parte della sua vita – hanno ricordato i Volontari guidati dal presidente Fabrizio Vatteroni -. Persona determinata e rigorosa, negli anni trascorsi nei Volontari ha prestato la sua opera in qualità di comandante oltre che di presidente ed é stato Responsabile Nazionale e Regionale Anpas della Protezione Civile. Negli ultimi anni, pur non potendo più svolgere servizi di assistenza a causa del raggiunto limite d’età, grazie al suo impegno nel mondo del giornalismo locale, ha continuato a supportare l’Associazione con articoli e interviste per mantenere vivo l’interesse della popolazione nei confronti di questa importante realtà. Tanti sono i Volontari che lo hanno conosciuto e che hanno collaborato fino ad ora con lui e che oggi si stringono con affetto ai famigliari per piangerne la scomparsa”.

I funerali saranno celebrati martedì 17 maggio, alle ore 15, presso il Santuario del Lavello a Calolziocorte.