Calolziocorte dice addio alla farmacista Giulia Menta Fioretta

Tempo di lettura: 2 minuti
Calolzio Farmacia Fioretta Giulia Menta
Nella foto piccola una scatto della storia della Farmacia Fioretta con una giovane Giulia Menta

Insieme al marito Piergiorgio Fioretta fu l’anima della “farmacia del centro” oggi gestita dalla figlia Laura

Giulia Menta aveva 91 anni. I funerali saranno celebrati lunedì 24 aprile alle 15 nella chiesa arcipresbiterale

CALOLZIOCORTE – La città di Calolziocorte dice addio alla farmacista Giulia Menta morta all’età di 91 anni. Moglie del farmacista Piergiorgio Fioretta, è stata un punto di riferimento per tanti anni nella storica farmacia di via Fratelli Calvi, a due passi dal municipio. Aperta nel lontano 1937, nel 2017 la famiglia Fioretta aveva festeggiato gli 80 anni di attività.

Una vocazione che però nasce ben prima. Era il 1902, quando il nonno materno di Piergiorgio Fioretta, Dionigi Mazzini, aprì la prima farmacia all’interno del lazzaretto di Sirone. 35 anni più tardi Riccardo Fioretta, genero di Dionigi, si trasferì a Calolziocorte dando vita alla farmacia, l’11 novembre 1937, sempre in via Fratelli Calvi ma un paio di edifici più lontano da dove si trova oggi l’attività.

Nel 1958 la Farmacia Fioretta si spostò definitivamente gestita appunto da Piergiorgio Fioretta e dalla moglie Giulia Menta. Un mestiere che ha contraddistinto ben quattro generazioni, in occasione degli 80 anni dell’attività proprio Piergiorgio Fioretta aveva ricordato quando, da bambino, aiutava il padre a preparare i medicinali a mano.

Ora il modo di fare farmacia è cambiato, il testimone è passato alla figlia Laura che però porta avanti il mestiere con la stessa passione dei genitori e così la “farmacia del centro” dopo tanti anni continua a essere un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Calolzio e dintorni.

Giulia Menta lascia le figlie Laura e Cristina, i generi Marco e Roberto, i nipoti e i pronipoti, il fratello Carlo e tutti i parenti. Giungerà nella chiesina di Lourdes alle ore 16.30, i funerali saranno celebrati lunedì 24 aprile alle ore 15 nella chiesa arcipresbiterale di Calolzio.