E’ morto l’Alpino Enrico Bonacina, storico segretario del gruppo di Calolzio

Tempo di lettura: 2 minuti
Enrico Bonacina, storico segretario del gruppo Alpini di Calolzio morto all'età di 84 anni
Enrico Bonacina, storico segretario del gruppo Alpini di Calolzio morto all'età di 84 anni

“Era una vera e propria colonna del nostro gruppo, siamo vicini alla sua famiglia”

I funerali saranno celebrati sabato 27 agosto alle ore 9.30 nella chiesa Arcipresbiterale di Calolziocorte

CALOLZIOCORTE – E’ grande il dolore per la morte dell’Alpino Enrico Bonacina, storico segretario del gruppo Ana “Pippo Milesi” di Calolziocorte. L’uomo, malato da tempo, aveva avuto un incidente (probabilmente in seguito a un malore) lunedì scorso in via don Carlo Rosa, a Calolziocorte, mentre era in auto con la moglie, a poche decine di metri dalla sua abitazione in via Toscanini.

Enrico Bonacina, classe 1938, persona molto conosciuta e stimata in città e non solo, purtroppo non ce l’ha fatta. La notizia è cominciata a circolare nella mattinata di oggi, 25 agosto, grande il cordoglio delle penne nere calolziese di cui ha fatto parte in maniera attiva fino alla fine. Da oltre 30 anni, infatti, ricopriva la carica di segretario, incarico che gli era stato confermato anche nelle ultime elezioni.

Enrico Bonacina
Enrico Bonacina (foto Giorgio Toneatto)

“Era una vera e propria colonna del nostro gruppo, era segretario da più di 30 anni – ha detto il vice capogruppo Valentino Mainetti a nome di tutto il gruppo -. Abbiamo appreso la notizia della sua scomparsa con grande dolore e siamo vicini ai suoi famigliari. Sicuramente sentiremo molto la mancanza di Enrico, in primis per il suo valore umano e poi per tutto ciò che ha fatto per il nostro gruppo in questi anni e proprio per questo lo ringraziamo”.

Enrico Bonacina (secondo da destra) durante l’assemblea del 2018. Nella foto, da sinistra: Egidio Bonacina; Stefano Casetto responsabile di zona; Claudio Prati capogruppo Ana di Calolzio; Enrico Bonacina segretario; Valentino Mainetti, vicecapogruppo

Enrico Bonacina era un grande appassionato di montagna e faceva anche parte del Coro Ana dell’Adda, costituito nel 2005 dalla fusione del Coro Resegone di Calolziocorte, fondato nel 1998, e del Coro Ana di Olginate, fondato nel 1975. Enrico Bonacina lascia la moglie Mariarosa, i figli Stefano e Dario e tutti i parenti. I funerali saranno celebrati sabato 27 agosto alle ore 9.30 nella chiesa Arcipresbiterale di Calolziocorte.