Casatenovo. Rubano la spesa a una 70enne, arrestate tre zingare

Tempo di lettura: 3 minuti

CASATENOVO – Nella tarda mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Merate, in collaborazione con quelli della Stazione di Casatenovo, hanno tratto in arresto di flagranza di reato per furto aggravato in concorso tre donne: Carmen Hudorovich, 58enne, residente a Busnago (MB), Elena Grava, 26enne, residente Busnago (MB) e Pila Toncig, 32enne, residente a Poviglio (RE), tutte nomadi e pregiudicate anche per reati contro il patrimonio.

Grava_Hudorovich_Toncig_ROM

L’arresto è avvenuto a seguito di un servizio perlustrativo effettuato da una pattuglia della Stazione di Casatenovo finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio. I militari nel transitare a Missaglia hanno notato una Fiat Punto di colore bianco con a bordo tre persone dall’aria sospetta. Pertanto la Gazzella ha invertito la marcia ponendosi alle spalle dell’utilitaria con l’intento di sottoporla a controllo. Nonostante alcune manovre evasive la Punto è stata fermata in un parcheggio dove, le tre occupanti, poi identificate in tre nomadi pregiudicate, hanno cercato in vano di nascondersi tra le numerose auto parcheggiate. Dopo l’identificazione, non risultando altro a loro carico, la pattuglia ha ripreso il normale servizio lesciando andare le tre zingare.

Dopo pochi minuti però, la Centrale Operativa di Merate ha diramato la notizia di un furto su auto, subito da una 70enne che si trovana presso il supermercato Conad di Casatenovo alla quale era stata rubata la borsa, contenente effetti personali e la spesa appena fatta, furto messo a segno approfittando del momento di distrazione nel riporre il carrello.

punto_bianca_carabinieri

Sentendo la comunicazione i Carabinieri di Casatenovo hanno quindi comunicato i dati del controllo appena effettuato fornendo nel dettaglio il colore, la targa e il modello dell’auto, nonchè la descrizione delle tre nomadi, che data la loro ultima posizione, potevano essere le autrici del furto.

Mentre tutte le pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Merate, al momento in circuito erano impegnate nelle ricerche dell’auto sospetta, proprio una pattuglia della Stazione di Merate, che si trovava a Cernusco Lombardone ha intercettato la Fiat Punto bianca con a bordo le tre donne. Subito i Carabinieri hanno cercato di fermate il mezzo che ha tentato invano di seminare la Gazzella. Bloccate le tre donne sono subito state condotte in caserma a Merate e sottoposte ad un’accurata perquisizione personale e veicolare, al termine della quale sono stati rinvenuti tutti gli oggetti appena sottratti alla signora di Casatenovo, alla quale venivano immediatamente restituiti.

A fronte della flagranza del reato, le nomadi sonos state dichiarate in arresto per furto aggravato in concorso e questa mattina, martedì, giudicate per direttissima e condannate a tre mesi ai domiciliari presso il campo nomadi di Busnago.

Successivi accertamenti svolti sugli oggetti rinvenuti nell’auto hanno permesso di raccogliere, inoltre, importanti elementi di colpevolezza, in capo a Pilar Toncig, circa la rapina perpetrata, insieme ad una complice non ancora identificata, compiuta l’8 novembre scorso ai danni della proprietaria dell’edicola di Calco, e per la quale la donna è stata denunciata contestualmente all’arresto.