Cercano di incassare vaglia postale falso, fermati due anziani

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Nel pomeriggio di martedì 13 giugno la Polizia di Stato è intervenuta presso gli uffici postali di via Dante Alighieri a causa di una coppia di anziani, entrambi lecchesi, che ha tentato di incassare un vaglia postale di 15 mila euro ritenuto falso.

A suscitare il dubbio fondato che si trattasse di un titolo falso sarebbero state alcune incongruenze nella stampa e nelle misure di sicurezza. Gli agenti, dopo aver accertato la configurabilità e la flagranza dei reati di falsificazione di titolo di pagamento e di tentata truffa aggravata, hanno effettuato una perquisizione più approfondita presso l’abitazione della coppia.

All’interno è stato ritrovato una sorta di archivio di dati sensibili, non riconducibili ai due anziani, costituito da copie di documenti di identità, codici fiscali, titoli di pagamento, cambiali, documentazione personale, pratiche di finanziamento, codici IBAN ed atti giudiziari di soggetti vari, anche minori, indicati genericamente come conoscenti.

La documentazione è stata sottoposta a sequestro probatorio per condurre ulteriori accertamenti e un’indagine più approfondita.