Cinghiali: sale a 96 il numero di abbattimenti nel lecchese

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli ultimi dati della Regione sul piano di contenimento dei cinghiali

Como, Varese e Lecco le province con i maggiori abbattimenti

MILANO / LECCO – “Sono stati abbattuti nel 2019 in Lombardia 1.334 cinghiali: 528 con i piani di controllo attuati dalle Polizie provinciali e 806 in poco piu’ di un mese grazie alla caccia di selezione introdotta dalla Regione Lombardia. Continueremo a difendere i prodotti dei nostri campi da una specie invasiva che sta generando danni enormi e che rappresenta un pericolo per la sicurezza”.

Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, presentando i dati aggiornati al 23 luglio. I territori con il maggior numero di abbattimenti sono quello di Como (452 dai cacciatori e 65 dalla polizia provinciae) Varese (174 dai cacciatori) e Lecco dove il numero di cinghiali abbattuti è salito dai 66 esemplari di un mese fa ai 98 di questo ultimo report (di cui solo 2 attuati nell’ambito del piano di controllo della Polizia Provinciale)

“La Regione Lombardia – ha aggiunto Rolfi – sta facendo di tutto per arginare il fenomeno, nonostante l’assenza di risposte da parte del ministro dell’Ambiente, piu’ volte sollecitato su questo tema. Abbiamo fatto la zonizzazione del territorio individuato, aree vocate e non vocate alla presenza del cinghiale e abbiamo dato la possibilita’ agli agricoltori autorizzati, che subiscono danni, di abbattere tutto l’anno questi animali”.