Civate. Anziano disperso a Isella: vani i tentativi di trovarlo

Tempo di lettura: 3 minuti
L'elicottero dei pompieri impegnato nelle ricerche a Isella
L’elicottero dei pompieri impegnato nelle ricerche a Isella

 

CIVATE- Sono proseguite anche durante la notte le ricerche dell’anziano disperso dalla mattinata di giovedì a Civate. I Vigili del Fuoco insieme ai volontari della Protezione Civile, hanno controllato attorno alle rive del lago d’Isella e nelle zone circostanti, spingendosi fino a Sala al Barro nel tentativo di rintracciare lo scomparso.  

In mattinata l’elicottero dei pompieri ha sorvolato il lago per  osservare la zona dall’alto, in particolare l’area dove si concentrano le cannette attorno alla riva del bacino lacustre, mentre intorno alle 11 sono entrati in acqua i sommozzatori. La Polizia Locale ha invece controllato il tratto effettuato dall’anziano da casa verso il lago, la zona di Sala al Barro, la ciclopedonale sul lago di Annone.

Nel primo pomeriggio, dopo aver battuto palmo a palmo, le operazioni dei vigili del fuoco sono state momentaneamente sospese. Dovrebbero  continuare dalla mattinata di sabato con maggiori rinforzi.  Nel frattempo continuano gli accertamenti della Polizia Locale anche attraverso il sistema di videosorveglianza comunale per ricostruire il percorso fatto dall’anziano, che al momento non hanno dato riscontro.

 

Stando a quanto appreso l’uomo, Giuseppe Tocchetti, 77 anni e residente in paese, era uscito di casa in mattina, giovedì, senza più rincasare. Non aveva con sé il cellulare. Ad accorgersi della sua assenza i familiari che intorno a mezzogiorno, non vedendolo rientrare, hanno provato a cercarlo per poi dare l’allarme. L’ultima volta che è stato visto, intorno alle 11, nei pressi del ponte di Isella. Lo avrebbe visto un conoscente della famiglia.

 

I vigili del fuoco sul lago di Isella, nel pomeriggio di giovedì

 

Nel pomeriggio  tre squadre dei Vigili del Fuoco hanno setacciato l’area via terra e via acqua, con gommone e  moto d’acqua, per cercare l’uomo. Si teme possa essere stato colpito da malore. Sulle rive del lago si erano portati anche i familiari del disperso e il sindaco Baldassarre Mauri. Le ricerche sono riprese all’alba di venerdì.

Attraverso i social, nel frattempo, è stato pubblicato l’annuncio della scomparsa dell’uomo, con la sua foto, e l’appello a chiunque abbia informazioni per aiutare a ritrovarlo. “Indossa una camicia a quadri, uno smanicato blu, pantaloni della tuta blu e un cappello arancio. É stato avvistato l’ultima volta a Civate nei pressi dello Chevrolet. Chiunque lo avesse visto è pregato di avvisare i carabinieri”.

Giuseppe Tocchetti, scomparso a Civate nella mattinata di giovedì