Civate: vandali al “Punto di sosta” verso San Pietro, la condanna del sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti
Muri imbrattati al “Punto di sosta”

 

CIVATE – Il “Punto di sosta” sulla strada verso San Pietro al Monte preso di mira dai vandali: l’amara scoperta è stata fatta nei giorni scorsi e subito segnalata al primo cittadino Baldassarre Mauri che ha reso pubblico il danno attraverso un post su Facebook, con tanto di fotografie.

Scritte volgari e bestemmie sui tavoli, disegni, sulle pareti e sulle porte del sito messo a nuovo solo nel 2014, all’interno del progetto dedicato ai percorsi romanici finanziato da Regione Lombardia

Un gesto “ingiustificabile” come ha commentato un rammaricato Mauri, che sui social ha annunciato “procederemo per vie legali”: “Comportamenti del genere non sono tollerabili – ha detto – io ho avuto segnalazione del fatto ieri sera, verosimilmente deve essere successo nel weekend. Era già capitato di trovare qualche scritta, ma innocua, e una volta abbiamo dovuto fare ripiallare il tavolo, ma un degenero simile di volgarità mai. Spiace davvero – ha proseguito – questo è un sito per accogliere i turisti in cammino verso San Pietro, frequentato da tante famiglie e bambini”.

Al danno morale si aggiunge quello economico, per la pulizia e la messa in sicurezza dell’area: “Si parlava da tempo di mettere delle telecamere collegate con la centrale operativa di Polizia, ora si procederà con l’installazione”. Almeno uno “l’occhio” che verrà posizionato, sperando che funzioni da deterrente per i maleducati.