Colico: “furti in drastico calo”, emergenza rientrata

Tempo di lettura: 2 minuti

carabinieri - archivioCOLICO – Ora i cittadini di Colico possono finalmente dormire sonni tranquilli: secondo quanto riferito dai carabinieri della Compagnia di Lecco, i furti in paese, dopo l’incremento della delittuosità che si era registrato ad ottobre, si è drasticamente ridotto, attestandosi su numeri davvero esigui.

Questo grazie all’azione delle forze dell’ordine che negli ultimi mesi hanno intensificato i pattugliamenti nella cittadina dell’Alto lago e anche questa settimana i carabinieri sono stati impegnati in specifici servizi volti a contrastare la criminalità predatoria.

In particolare martedì numerose pattuglie dei carabinieri, sia con auto di servizio che in borghese, che nel corso del pomeriggio e della serata hanno perlustrato l’intero territorio cittadino.

Questa è solo l’ultima delle operazioni condotte dai militari che tra ottobre e novembre hanno portato a rivenire parte della refurtiva trafugata dalle case dei colichesi e al fermo di alcuni sospettati. Erano giorni difficili per gli abitanti che avevano organizzato anche delle ronde per difendersi dai ladri.

“Per quanto ci risulta, oggi siamo lontani anni luce dalla situazione vissuta mesi fa – spiega il sindaco Raffaele Brega che ha però lanciato un appello a non abbassare la guardia – Sappiamo che questi fenomeni sono ciclici e gli autori non sono mai gli stessi”.