Coltiva canapa indiana in taverna: arrestato dai Carabinieri

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Blitz dei militari della compagnia Carabinieri di Lecco, agli ordini del Capitano Francesco Motta, all’interno di una villetta di Colico. Arrestato il proprietario per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di droga e detenzione illegale di armi e munizionamento.

    Ennesimo arresto eseguito dai militari della stazione Carabinieri di Colico, diretti dal maresciallo Giuseppe Cacicia, avvenuto ieri, venerdì 19 aprile, nelle prime ore del mattino. I militari hanno fatto irruzione all’interno nella villetta abitata dal 34enne cittadino svizzero Daniel Sprecher, e nel corso della perquisizione hanno rinvenuto, nel piano seminterrato, una vera e propria piantagione di “canapa indiana”, completa di lampade termiche, deumidificatori, ventilatori per l’essiccazione, con a dimora sei piante dell’altezza di circa 1,50 metri successivamente, in cucina, all’interno del freezer, e nella camera da letto, sono stati recuperati complessivamente oltre 500 grammi di “marijuana” e 200 grammi di hashish, due bilancini elettronici di precisione e numerosissimo materiale per il taglio ed il confezionamento in dosi della sostanza stupefacente, la somma in contanti di oltre 1.200 euro e 600 franchi svizzeri. ma non solo, grazie alla caparbietà dei militari, ben occultata nelle pertinenze dell’abitazione è stata rinvenuta anche una pistola marca “ortigies patent deutsche werke”, calibro 6,35, con inserito il caricatore e relativo munizionamento, non censita al catalogo nazionale delle armi e pertanto arma clandestina, 25 cartucce del medesimo calibro 6,35, nonchè una carabina ad aria compressa.

    Al termine della prolungata e minuziosa attività di polizia giudiziaria, i Carabinieri di Colico hanno proceduto al sequestro di tutta la droga rinvenuta, dei denari provento dell’attività illecita, del materiale pertinente al reato, cioè l’intera serra, i bilancini ed il materiale per il confezionamento della droga, nonchè delle armi e munizioni rinvenute, ed hanno dichiarato in stato di arresto il predetto cittadino svizzero con le accuse di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di arma clandestina e del relativo munizionamento.

    L’uomo, pertanto, dopo le previste fotosegnaletiche, è stato tradotto presso la casa circondariale di Pescarenico a disposizione dell’autorità giudiziaria.

    Anche quest’ultima operazione condotta dai militari dell’arma di Colico, si inquadra nel potenziamento dei servizi preventivi appositamente predisposti dal comando compagnia Carabinieri di Lecco, per contrastare il traffico illecito di sostanze stupefacenti e la commissione dei reati predatori, che sin dai primi mesi dell’anno ha portato all’arresto di numerosi soggetti per gravi ipotesi di reato.