Commozione a Merate per la morte di Giusi Spezzaferri

Tempo di lettura: 4 minuti

Appassionata di politica e cultura, Spezzaferri era malata da diverso tempo. I funerali lunedì a Imbersago

Assessore alla Cultura con Robbiani e Massironi, si era fatta promotrice di diverse e apprezzate iniziative culturali in città

MERATE – Dolore e sconcerto in città per la scomparsa di Giusi Spezzaferri, avvenuta questa notte. Volto noto in città per la passione e la dedizione con cui seguiva gli eventi culturali e politici, Spezzaferri, 60 anni compiuti a novembre, aveva ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura prima con il sindaco Andrea Robbiani e poi con Andrea Massironi. Un incarico portato avanti con impegno e determinazione fino allo scorso giugno, quando si era ritirata a vita privata nella sua abitazione a Cassina Fra Martino a causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute.

Giuseppina Spezzaferri
Giuseppina Spezzaferri

Una imprenditrice appassionata di politica e cultura

Imprenditrice assieme al marito Alberto Denti, sindaco di Parlasco ed ex presidente della comunità montana della Valsassina, appassionata di politica fin dagli anni Novanta (si era candidata anche alle ultime elezioni regionali con Forza Italia), Giusi Spezzaferri si è da sempre contraddistinta per dinamismo e grinta. Appassionata di cultura e in particolar modo di musica e teatro, nel 1990 era stata tra i fondatori dell’associazione Scuola di musica San Francesco. Si era messa anche a disposizione della Pro Loco come consulente contabile e fiscale. Suo il marchio su moltissime iniziative culturali, dalla rassegna Merate Musica a Merate Fest, festival della musica in piazza. Senza dimenticare la rassegna di danza Caffeine e il maggio manzoniano, inaugurato nel 2016.

Tantissimi i ricordi pubblicati in rete

Tantissimi i ricordi e le dimostrazioni di affetto pubblicate, già dalla prima mattinata di oggi, in rete. Giuseppe Procopio, assessore ai Lavori pubblici, la ricorda come un “vulcano di idee e grinta, un esempio di passione e amore verso la cultura in questa città, un’instancabile lavoratrice che mi ha insegnato cosa vuol dire fare l’amministratore pubblico buttando sempre il cuore oltre l’ostacolo burocratico per realizzare con tenacia i progetti e raggiungere l’obiettivo. Ti ricorderò così con il sorriso nel giorno in cui hai inaugurato il maggio manzoniano e mi hai chiesto di essere con te”.

Per tutti era semplicemente “la Giusi”

Merate Stefano Motta Giuseppina Spezzaferri
Il preside Stefano Motta con Giuseppina Spezzaferri

Stefano Motta, preside del Collegio Villoresi, è andato a sua volta con la memoria al Maggio manzoniano 2018, in particolar modo al giorno dell’inaugurazione della mostra di Afran in Villa Confalonieri. Con dolcezza e delicatezza, ha ricordato la stanchezza di quel giorno, quell’essere un po’ affannata e forse anche preoccupata, che le avevano fatto preferire non parlare. Ricorda Motta: ““Ti spiace dire tu due parole, Stefano? Sono un po’ stanca…” In quell’occasione, la stanchezza dell’amica assessore ha incominciato a entrarmi dentro con più preoccupazione del consueto. E mi sono ricordato dei nostri primi incontri di natura istituzionale, quando la formalità della prima conoscenza tra l’assessore alla Cultura e il Preside di una storica scuola di Merate si è subito sciolta, per merito non so di chi, sicuramente reciproco”. In poco tempo, l’assessore Giuseppina Spezzaferri è diventato, per Motta come per moltissimi, “la Giusi”, “con quell’articolo che rivelava familiarità senza togliere importanza”.

Il preside del Villoresi: “Intitoliamo a lei il premio “Tre minuti per il Manzoni”

Un amico grande e sincero, commosso a tal punto da questa prematura perdita, da decidere di intitolare a Giuseppina Spezzaferri  il premio del concorso “Tre minuti per Manzoni”. “Ci sono azzardi che solo l’amicizia consente di fare. Per questo come direttore artistico del Maggio Manzoniano chiederò che, già dalla prossima edizione, questo premio che coinvolge gli studenti delle scuole medie e superiori di Merate e dei Comuni limitrofi sia intitolato a lei. Nessuno muore mai del tutto”.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Lecco

Anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha espresso a nome di tutta l’amministrazione comunale cordoglio per la scomparsa di Giuseppina Spazzaferri: “Con l’assessore alla cultura, presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, Simona Piazza, esprimiamo cordoglio per la scomparsa di Giuseppina Spezzaferri. Donna di cultura e grande impegno civico, volenterosa e determinata, non si era mai sottratta davanti a nessuna sfida e aveva assunto la presidenza del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, di cui il Comune di Lecco è Ente capofila, nel 2016 e sino al 2018. Al marito Alberto Denti e alla famiglia vanno le più sentite condoglianze di tutta l’amministrazione comunale”.

I funerali lunedì nella parrocchia di San Marcellino a Imbersago

I funerali si terranno lunedì 4 febbraio alle 10.30 nella chiesa di San Marcellino a Imbersago (Cassina Fra Martino fa infatti parte della parrocchia di Imbersago). Per permettere ai dipendenti comunali di prendere parte alle esequie lunedì gli uffici resteranno chiusi dalle 10 alle 12.