Compri una zolla e aiuti a costruire il nuovo campo

Tempo di lettura: 3 minuti

Un campo di calcio a 11 e uno da calcetto entrambi in erba sintetica, una sala polifunzionale e un bar con ampia vetrata che dà sul terreno di gioco. Un progetto ambizioso quello che il Gruppo Sportivo Aurora San Francesco ha presentato la scorsa settimana alla cittadinanza.

Per realizzare il sogno servono circa 900mila euro, ma la necessità più impellente è quella di rinnovare il campo di calcio per il quale serve un investimento di 300mila euro. Così, ecco l’idea del Gruppo Sportivo di viale Turati: coinvolgere più persone possibile attraverso l’iniziativa “Una zolla di fraternità e amicizia” attraverso la quale è possibile acquistare un metro quadrato di terreno di gioco al costo di 50 euro, contribuendo alla nobile causa. I metri quadri sono 4500, fatti i conti verrebbero raccolti 225mila euro, ne mancherebbero 75mila che il sodalizio coprirebbe con un mutuo.

“Partiamo da un’esigenza reale e oggettiva – spiega il presidente dell’Aurora San Francesco Fabrizio Arrigoni – Il gruppo negli ultimi anni è cresciuto, passando da 770 a oltre 900 soci e le nostre attività si sono ampliate tant’è che siamo arrivati a offrire un vero e proprio servizio cittadino coprendo praticamente tutte le fasce d’età, dai 4 agli 80 anni e oltre. Quindi non solo squadre di calcio, basket e pallavolo, ma anche corsi di ginnastica dolce, mantenimento e molto altro ancora”.
Nel frattempo, l’esigenza primaria rimane quella di dare vita al nuovo campo di calcio entro l’estate del 2012, anno in cui il gruppo festeggia il 50° di fondazione”.

“Negli ultimi anni abbiamo speso tanti soldi per la manutenzione del terreno di gioco che andava via via comunque peggiorando – prosegue Arrigoni – Così siamo giunti alla decisione di rifarlo, ma a fronte del numero di soci, di tutte le attività organizzate dal Gruppo, al fatto che annualmente affittiamo diverse palestre comunali, ci siamo detti: proviamo a valutare la possibilità di realizzare un progetto più ampio che riqualifichi tutto il centro sportivo. Così ci siamo messi al lavoro”.

All’architetto Roberto di Gregorio è stato affidato il compito di realizzare un progetto che comprendesse il rifacimento dei due campi di calcio con annessi gli spogliatoi, un’ampia sala polifunzionale e un bar. A supportare l’iniziativa anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio: “Ci ha dato una grossa mano – prosegue il presidente – perchè nel Piano di Governo del Territorio ha accettato la nostra osservazione di convertire tutta l’area interessata in area di utilizzo sportivo”.  Un progetto come detto importante, del costo di 900 mila euro circa, pluriennale e che verrà diviso in lotti.
“Non è un capriccio, sia chiaro – tiene a sottolineare Arrigoni – è una reale necessità. L’Aurora San Francesco nasce con la parrocchia, ma oggi offre un servizio cittadino, tant’è che lo stesso sindaco ha detto che il nuovo centro potrebbe diventare anche un’alternativa al Centro Sportivo Bione. Siamo consapevoli del momento economico difficile, ma noi ci proviamo, sappiamo che non siamo da soli e, oltre al sindaco, abbiamo trovato in Allianz Bank un secondo alleato presso il quale abbiamo aperto il conto corrente. E ancora, Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio, ci sta sostenendo, essendo stato, tra l’altro, anche presidente del nostro sodalizio, mentre la famiglia Calvetti ha dato il via alla raccolta fondi donando la cospicua somma di 15mila euro. Noi ci crediamo e  ce la metteremo tutta”.