Concorso Silea, i bimbi dell’asilo Nava di Civate vincono 250 €

    Tempo di lettura: 2 minuti

    CIVATE – Alla Scuola dell’Infanzia E. Nava di Civate, i bimbi vincono 250 euro da spendere in materiale didattico.
    Le attività grafico-pittoriche sono pane quotidiano in asilo e ci si cimenta spesso con materiali che i genitori dei bambini butterebbero nella spazzatura: con maestria si rinnovano, si ricostruiscono e si dà loro un volto nuovo e un utilizzo mai avuto prima.

    Quest’anno dunque le maestre hanno deciso di partecipare al concorso promosso da Silea Spa, “Da rifiuto a risorsa”, inviando all’azienda i lavori ottenuti usando materiali di scarto come rotoli interni della carta igienica, dello scotch, la carta delle uova di Pasqua, ovetti in plastica che prima contenevano sorpresine e tanto altro.

    ll tutto si è trasformato in farfalle, fiori e coccinelle che penzolano per la scuola e celebrano la primavera, ma ciò che ha fatto vincere i bambini di Civate è stato forse la riscoperta di un vecchio gioco: “il canestro in mano” che consiste nel fare canestro con una pallina appesa a un filo col solo gioco di polso.

    “Ieri Chiara Benatti della Silea Spa è venuta a comunicarci della vincita e si è fermata in asilo tutta la mattina insegnando ai bambini l’arte del riciclo tramite giochi e cartoni animati – spiegano le maestre – Ci ha infine mostrato tantissimi oggetti creati col riciclo: meravigliosi e impensabili prima di vederli. Giocando allegramente abbiamo imparato come divertirci rispettando l’ambiente! Un grazie alla società Silea Spa per questa ottima opportunità”.