Croce S.Nicolò e Lecco Soccorso: in un anno 12mila interventi

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco Soccorso - Croce San Nicolo (2)

Lecco Soccorso - Croce San Nicolo (1)

LECCO – Sempre più interventi a favore della popolazione lecchese per la Croce San Nicolò e per Lecco Soccorso: solo per lo scorso anno il numero totale dei servizi ammonta a 12.458, oltre 2 mila in più rispetto a quanto registrato nel 2012.

A crescere sono soprattutto le uscite dei mezzi per l’attività di emergenza del 118 che hanno superato quota tre mila, l’accompagnamento dei pazienti ai presidi sanitari per effettuare dialisi (6490 nel 2013, erano 4254 l’anno prima), esami o visite (592), trasferimenti in altre sedi (337), ricoveri (151)  o verso casa nel momento delle dimissioni dall’ospedale (1625).

Lecco Soccorso - Croce San Nicolo (2)“I numeri rispecchiano l’impegno delle nostre squadre ma anche il fattore invecchiamento nella popolazione che necessità sempre  più di questi tipi di prestazioni sanitarie” spiega Donato Costadoni, responsabile del personale della Croce San Nicolò.

Associazione e cooperativa condividono la stessa sede operativa in corso Carlo Alberto e negli anni hanno visto crescere il gruppo di volontari, che oggi ammontano ad una sessantina per la prima, 12 soci  e 7 dipendenti invece per Lecco Soccorso, con un parco mezzi che attualmente può vantare complessivamente otto ambulanze di tipo “A”.

Nel corso del 2013 siamo riusciti ad acquistare i defibrillatori per tutte le ambulanze  per garantire, sia in occasione dei trasporti sia durante le assistenze sanitarie in occasioni di gare e manifestazioni, la presenza di defibrillatori e del personale certificato all’uso” riferisce Maria Pia Livoni, presidente della Croce San Nicolò.

Da dieci anni, inoltre, la sede di Corso Carlo Alberto è anche centro di formazione dedicata agli aspiranti volontari che vogliono effettuare sia corsi per il trasporto sanitario semplice (della durata di 46 ore) o più complessi per il trasporto sanitario d’urgenza (120 ore), oltre che alle aziende per la formazione di addetti alla sicurezza sui luoghi di lavoro o per l’utilizzo del defibrillatore per operatori laici.

Nel 2005 la nascita di Lecco Soccorso, guidata da Annalisa Costadoni, e la sinergia con l’associazione ha portato una carica tutta nuova  e ben visibile nell’entusiasmo di chi, ogni giorno, lavora per portare assistenza a chi ne ha bisogno.

Lecco Soccorso - Croce San Nicolo (12)

 

Lecco Soccorso - Croce San Nicolo (13)

 

Lecco Soccorso - Croce San Nicolo (4)