Da gennaio, sono già 18 gli evasori totali scovati dalla Finanza

Tempo di lettura: 4 minuti
Il comandante provinciale della Gdf, Massimo Dell’Anna

 

LECCO – Ne avevano scovati ben 26 nel 2016 di contribuenti totalmente sconosciuti al fisco, ma nei primi cinque mesi di quest’anno la Guardia di Finanza di Lecco è riuscita ad individuarne già 18 di evasori totali.  Il dato è emerso in occasione dei festeggiamenti per il 243° anno di fondazione del Corpo che sono stati celebrati venerdì alla caserma F. Centrone.

In seguito all’individuazione di questi evasori, è stato segnalata dalle Fiamme Gialle, per il recupero a tassazione, una basa imponibile di oltre 6 milioni di euro. Inoltre, da gennaio, i finanzieri hanno sequestrato 135 chili di prodotti energetici oggetto di frode.

Il controllo economico del territorio ha consentito di portare a termine più di 800 verifiche sul regolare rilascio di scontrini e ricevute fiscali. Nel settore della tutela della spesa pubblica sono stati accertati danni erariali per 626.000 euro e denunciati 9 soggetti per reati in materia di appalti per un valore di 14 milioni di euro.

 

Nel contrasto alla criminalità economico-finanziaria sono stati effettuati 11 interventi che hanno portato alla denuncia di 13 soggetti, di cui 2 in stato d’arresto per gravi reati di bancarotta, per un totale di distrazioni accertate per oltre 15 milioni di euro; effettuate proposte di sequestro per oltre 4 milioni di euro.

Proprio nelle ultime settimane le Fiamme Gialle lecchesi stanno dando esecuzione ad unna considerevole parte dei provvedimenti ablatori proposti. “ La tutela della legalità economica per i cittadini, per le imprese e per i professionisti onesti, è l’indispensabile condizione per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività”. Spiegano dal Comando di Lecco.

Anche per il corrente anno la Guardia di Finanza di Lecco, in linea con le direttive di programma, ha sviluppato la sua azione contro i fenomeni evasivi più gravi, le frodi fiscali, l’illegalità nella Pubblica Amministrazione, gli sprechi delle risorse e contro la criminalità economico-finanziaria in genere attraverso l’attuazione di 46 Piani Operativi con interventi mirati sulle più pericolose manifestazioni di illegalità.

 

Piani, questi ultimi, distinti nei tre obiettivi strategici del Corpo ovvero: lotta all’evasione ed alle frodi fiscali, contrasto agli illeciti nel settore della tutela della spesa pubblica e contrasto alla criminalità organizzata ed economico finanziaria; l’esecuzione di più di 200 interventi di polizia economico-finanziaria; lo sviluppo, nel settore della tutela dell’entrate, di 10 deleghe d’indagine su 10 pervenute; il contrasto ai traffici illeciti ed il concorso al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica.

Alle celebrazioni di venerdì hanno presenziato le massime Autorità del capoluogo tra le quali il prefetto Liliana Baccari, il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il sindaco di Cernusco Lombardone che ospita la Tenenza , Giovanna De Capitani, il procuratore capo, Angelo Antonio Chiappani, il presidente del Tribunale, Ersilio Secchi, il questore Filippo Guglielmino, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Ten. Col. Pasquale del Gaudio unitamente ai militari dei Reparti alla sede di Lecco ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo (A.N.F.I.).

 

Le celebrazioni hanno avuto carattere “interno” in armonia con le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La cerimonia si è svolta con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, dell’Ordine del Giorno Speciale del comandante generale e si è conclusa con un intervento del comandante provinciale, Massimo Dell’Anna.

Lo stesso, inoltre, ha depositato nella giornata del 21 giugno, con breve cerimonia, una corona ai piedi della targa in memoria del Maresciallo Capo Francesco Centrone, vittima del dovere, al quale è intitolata la caserma sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Tributaria e della Compagnia di Lecco.