“Dammi dei soldi” e lo abbraccia: anziano derubato della collanina

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Fermato da una giovane che gli avrebbe chiesto dei soldi per poi abbracciarlo, lui l’avrebbe allontanata a fatica, talmente era tanta l’insistenza della mendicante, e solo a casa i suoi familiari si sono accorti che al collo non aveva più la collanina che portava con sé: vittima dell’episodio un anziano di Mandello, avvicinato dalla donna in via Cesare Battisti, all’incrocio con via Nazario Sauro, la strada che conduce verso la Chiesa del Sacro Cuore.

“Non ho la certezza che sia stata quella ragazza a strappare la collanina a mio padre, sta di fatto che quando è tornato a casa non ce l’aveva più addosso e ci ha riferito quanto gli era accaduto” ci spiega la figlia dell’uomo, ottantenne, che sabato mattina era uscito di casa per recarsi al cimitero, poco meno di ottocento metri da casa, a pregare la moglie scomparsa. La collanina che indossava era un ricordo della sua compagna di vita.

Tutto è successo tra le 10 e le 11 della mattina, “in pieno giorno – sottolinea la figlia dell’anziano – è quella la cosa che fa ancora più rabbia. Non dovrebbe succedere neppure di sera ma addirittura durante il giorno, in una strada principale del paese, non è accettabile che accadano cose del genere, in una cittadina come Mandello. Mio padre è ancora autonomo, perché ora, per timore che qualcuno possa approfittare di lui, devo privarlo della sua libertà? ”

La famiglia ha voluto comunicare quanto successo per allarmare gli altri cittadini e invitare tutti alla prudenza. Non è la prima volta che succedono fatti simili: a Lecco solo qualche mese fa (vedi articolo) altri anziani erano stati derubati da due ‘gazze ladre’, due donne che avevano avvicinato le loro vittime con una scusa per sottrarre, con destrezza, orologi e collanine che portavano la collo.