Disastro ad Annone, crolla il ponte sulla SS36, un morto e 4 feriti

    Tempo di lettura: 4 minuti
    L'Audi bianca del 68enne Claudio Bertini, schiacciata dal viadotto crollato ad Annone

    ponte_annone-3

    ANNONE DI BRIANZA – Disastro ad Annone Brianza dove poco dopo le 17 di  venerdì, è crollato il cavalcavia che supera la Statale 36. Il ponte è ceduto sotto il peso di un camion che stava trasportando un carico di bobine di acciaio. Il mezzo pesante e un’altra auto che lo seguiva sono piombati sulle corsie sottostanti della Statale 36.

    annone-ponte-crollato-audi

    Nel precipitare il mezzo pesante è caduto su un veicolo che viaggiava lunga careggiata sud (direzione Milano) mentre un’altra autovettura in transito sulla carreggiata opposta è rimasta schiacciata sotto la struttura in cemento del ponte crollato.

    Un sesto mezzo guidato da Paolo Giacalone, residente ad Albavilla, è rimasto miracolosamente in bilico sul ponte spezzato (il suo racconto).

    crollo-ponte-annone-viadotto-3

     

    Nel disastroso incidente sono rimaste coinvolte sette persone, una delle quali purtroppo deceduta: si tratterebbe di Claudio Bertini, residente a Civate. L’uomo era alla guida dell’auto rimasta schiacciata dal crollo del ponte. Gravi le condizioni del camionista, residente fuori regione,  tra gli altri feriti una bambina, ricoverata al pronto soccorso di Lecco e i genitori con più traumi. La famiglia risiede a Mandello del Lario.

    annone_crollo_ponte_2

    Sul posto un dispiegamento di soccorsi: cinque ambulanze, due auto mediche, l’elicottero giunto da Milano, i Vigili del Fuoco, la Polstrada, i Carabinieri e il personale dell’Anas.

    Da quanto emerso in giornata alcuni tecnici di Anas erano presenti in prossimità del cavalcavia per effettuare dei controlli a seguito della caduta di alcuni calcinacci, come comunicato in una nota ufficiale dall’ente strade inoltrata poco dopo il crollo(vedi qui). Sempre l’Anas ha annunciato di aver sollecitato la Provincia perchè provvedesse all’immediata chiusura del tratto di Provinciale.

    ponte-crollato-annone

    La Provincia non conferma la versione dell’ente stradale, con le dichiarazioni di Angelo Valsecchi, dirigente del settore viabilità (vedi articolo) e nell’intervista in diretta televisiva rilasciata dal presidente Flavio Polano: “Le comunicazioni verbali di Anas erano di altra natura, ovvero che stavano facendo delle verifiche. Nell’ambito dell’inchiesta verranno accertate le responsabilità. Qualora un ente riscontri seri motivi può imporre la chiusura senza chiedere nulla a nessuno. E’ già successo”.

    crollo-ponte-annone-viadotto-10

    La Statale 36 è chiusa in entrambi i sensi di marcia dal km 41 al km 41,100.  Il traffico è deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione Nord e a Suello in direzione Sud.

    Le operazioni  sono proseguite durante la notte. Operai e ditte specializzate di Anas insieme alla Polizia Stradale e ai Vigili del Fuoco lavorano per il taglio e la rimozione della lastra di cemento della Strada Provinciale SP49. Il cavalcavia era stato realizzato tra gli anni ’60 e ’70 dalla Provincia di Como.

    Intanto la Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo disastro colposo mentre della vicenda si è interessato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporto Graziano Delrio che starebbe convocando una commissione ispettiva per verificare i fatti.

    crollo-ponte-annone-viadotto-11

    Anche il premier Mattero Renzi avrebbe dimostrato la propria vicinanza telefonando al sindaco lecchese Virginio Brivio, come annunciato da lui stesso: “Crollo Ponte di Annone: il presidente del Consiglio Matteo Renzi mi ha chiamato non appena vista la notizia informando della situazione anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Massima attenzione anche da parte del Governo”.

    In serata è giunto sul posto anche il viceministro Nencini (vedi articolo) che ha chiesto di accertare in tempi rapidi le responsabilità sull’accaduto.

    crollo-ponte-annone-viadotto-30
    crollo-ponte-annone-viadotto-38

    [clear-line]

    VEDI ANCHE

    Annone Brianza, crolla il ponte sulla Statale 36 (VIDEO)

    Annone, ponte crollato. La testimonianza di Paolo: “Sono salvo per miracolo”

    Crollo ponte, Anas: “Abbiamo sollecitato la Provincia alla chiusura del cavalcavia”

    ponte_annone-1

    elicottero_ss36_ponte_annone

    annone_ponte_crollato-1

    annone_ponte_crollato-2

    annone_ponte_crollato-3