Disastro maltempo: alberi caduti e tanti danni in città

Tempo di lettura: 5 minuti

maltempo_maggianico_villa gomes_villa_ponchielli_tromba_aria (11)

LECCO – Città sottosopra per il temporale che si è abbattuto su Lecco e sui Comuni vicini, causando danni e disagi.

Tanti gli alberi anche di grandi dimensioni abbattuti dalle forti raffiche di vento, in particolare si è creata una vera e propria tromba d’aria tra il Bione e Maggianico intorno alle 2 della notte;  la Lecco Bergamo  è rimasta bloccata all’altezza del parco di Villa Gomes e traffico deviato dalla Polizia Locale a causa di un enorme pianta caduta sulla strada. Distrutti cinque veicoli anche all’altezza di Villa Ponchielli sempre a causa di un albero crollato a terra.

maltempo_maggianico_villa gomes_villa_ponchielli_tromba_aria (23)

Altri arbusti sono precipitati dentro il parco di Villa Gomes e a Riva Bella, lungo la ciclabile, gli operatori sono al lavoro per togliere i tanti rami strappati dalla forza del vento e gettati su prati e pista. Al Bione, un’enorme pozza d’acqua si è formata sul viale don Ticozzi mettendo in seria difficoltà gli automobilisti di passaggio. Forte anche la grandinata che si è abbattuta in alcune zone della città che ha danneggiato auto e causato allagamenti.

temporale danni lecco

Un’emergenza che vede impegnati e collaborare il gruppo comunale della Protezione Civile coordinata dall’assessore Ivano Donato, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Sul posto insieme agli operatori anche il sindaco Virginio Brivio insieme all’assessore Elisa Corti e al responsabile della protezione civile Antonio Schiripo.  

“La prima cosa ora è mettere in sicurezza tutti gli alberi pericolanti, sgombrare la sede stradale di corso Bergamo per ripristinare la viabilità e il trasporto pubblico – ha spiegato il sindaco – e poi dedicarci alle opere di complemento . Due ditte sono state incaricate dal Comune e stanno cooperando con i Vigili del Fuoco ma alcuni volontari lavoravano già sta notte”.

maltempo_maggianico_villa gomes_villa_ponchielli_tromba_aria (58)

E’ l’epilogo di un’estate disastrosa dal punto di vista meteorologico: “Rispetto ad altri contesti come la Valsassina, il lago e la Brianza,  Lecco era rimasta quasi illesa, invece questa notte purtroppo non ci ha risparmiato. E’ un impegno ad attuare una maggiore manutenzione del territorio. Lo dico senza polemica, c’entrano molto  certe scelte fatte nel PGT di tutela delle aree verdi che vanno però riguardate, anche dal punto di vista della permeabilità del territorio anche se, sul fronte dell’acqua e degli allagamenti, questa notte abbiamo avuto i problemi minori. Il disastro lo ha fatto la tromba d’aria”.

danni maltempo a (2)

Al civico 4 di via Villatico si contano quattro auto distrutte e una moto da un faggio che ha praticamente sfiorato la palazzina dove vivono sei famiglie, cadendo sui veicoli; i residenti hanno riferito che già lo scorso anno era crollato un altro faggio che si era spezzato facendo solo danni agli orti. Sempre a Maggianico, a causa degli alberi caduti, è saltata la corrente dalle 2 alle 6 della mattina. Tanti i volatili rimasti uccisi dal crollo delle piante.

temporale danni lecco (13)

Al Bione uno degli alberi caduti ha scoperchiato una roulotte del campo nomadi e  distrutto una Yaris; fortunatamente non si registrano feriti.Notte insonne anche per gli atleti del frisbee, ospitati nei tendoni allestiti al centro sportivo e che hanno retto alla forza del maltempo.

Sono stati circa una ventina gli interventi dei pompieri in tutta la provincia;  Pescate è tra i Comuni limitrofi più colpiti dal temporale.

Maggianico

danni maltempo a (3)

danni maltempo a (4)

temporale danni lecco (14)

temporale danni lecco (3)

danni maltempo a (1)

temporale danni lecco (15)

temporale danni lecco (1)

foto lettore: Claudio C.

BodyPart (14)

BodyPart (12)

Bione

temporale danni lecco (10)

temporale danni lecco (8)

temporale danni lecco (11)

Riva Bella

danni maltempo a (6)

temporale danni lecco (16)

danni maltempo a (5)

temporale danni lecco (9)

temporale danni lecco (6)

Chiuso

Foto lettore: Alessio F.

foto (5)

foto (4)

foto (6)

Viale Valsugana

temporale danni lecco (4)

temporale danni lecco (5)