Domenica di intenso lavoro per elisoccorso e Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 2 minuti

Otto interventi sulle montagne lecchesi e non solo

INTROBIO – Lunga e faticosa giornata di lavoro quella di oggi, domenica, per le “equipe” dell’elisoccorso e i volontari del Soccorso Alpino impegnati in otto interventi sulle montagne lecchesi e non solo.

La giornata è iniziata drammaticamente pochi minuti prima delle 10, con la richiesta di intervento in Valvarrone, per un cercatore di funghi di 67 anni caduto in un dirupo in zona Tremenico. Purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare: fatale la caduta che gli è costata la vita (articolo).

Il secondo intervento, alle 12 circa, a Pasturo in Valsassina, dove è stato richiesto l’intervento dei soccorsi, con l’arrivo sul posto dell’elicottero del 118, per un atleta che si è infortunato durante la ZucUp, gara di corsa in montagna che si è svolta sui sentieri del Grignone. A finire in ospedale, fortunatamente senza gravi conseguenze, è stato un runner di 28 anni raggiunto prima dai soccorritori del Cnsas già presenti sul percorso e poi elitrasportato in ospedale in codice verde.

Due invece gli interventi nel comune di Introbio nel giro di pochi minuti: alle 12.40 circa nei pressi del rifugio Falc, è intervenuto l’elisoccorso di Como per recuperare un escursionista infortunato, poi trasportato all’ospedale di Gravedona in codice verde. Il secondo intervento, è stato effettuato nei pressi del rifugio Buzzoni, dove è giunto l’elisoccorso di Milano per prestare soccorso ad una donna di 46 anni infortunata, poi trasportata all’ospedale in codice giallo.

Alle 13 circa, in zona Pertus nel comune di Carenno, sono intervenuti i volontari del Soccorso Alpino della stazione di Lecco per soccorrere una donna di 58 anni che si è ferita ad una caviglia.

Soccorso Alpino stazione Valsassina

Alle 13.20, altro intervento dell’elisoccorso, questa volta al Resegone (articolo) dove si è infortunato un escursionista di 66 anni.

Pochi minuti dopo le 17, di nuovo l’elicottero del 118 in volo con destinazione Barzio e l’arrivo sul posto anche dell’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina e l’allertamento dei volontari del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina. Ad aver bisogno di aiuto un uomo di 63 anni colto da malore è precipitato per una decina di metri in una scarpata, poco distante dal parcheggio della cabinovia di Barzio. Il 63enne, dopo essere stato recuperato, è stato trasportato all’ospedale in codice giallo.

L’ottavo intervento di giornata alle 18.40, ad Annone Brianza in frazione Poncia, con l’elisoccorso di Como intervenuto a supporto di automedica e ambulanza per soccorrere un uomo di 60 anni che si è sentito male, subito trasportato all’ospedale di Merate in codice giallo.