Domenica torna la Rampegada: è la 42esima edizione

    Tempo di lettura: 2 minuti

    rampegada
    PAGNONA – Dopo Premana con lo spettacolare Giir di Mont, questa volta tocca ai cugini di Pagnona attirare sui monti dell’alta Valsassina i numerosi appassionati sia del podismo che della mountain bike, come riportato sul sito della polisportiva Pagnona, domenica 7 Agosto 2016 si svolgerà la 42° edizione della manifestazione podistica non-competitiva “La Rampegada” che dal 2013 è diventata Trofeo Andrea Zaccagni. Alla gara sarà associata, come consuetudine la classica scalata in Mountain Bike.

    Il percorso, prevalentemente sterrato, partirà dagli 825 mt. dell’abitato di Pagnona, per raggiungere l’Alpe di Campo. Il panorama che si apre da questo antico alpeggio situato a 1675 mt e dopo 10,8 km, è davvero mozzafiato, con il Monte Legnone a fare da cornice ad una veduta che spazia sui Laghi di Como e di Lugano, su Monte Rosa e tutta la catena alpina occidentale e quindi, lungo tutta la pianura, fino alle pendici dell’Appennino.

    Il ritrovo è nella piazza municipale di Pagnona dalle 7,30 e la partenza è fissata per le 8,40 per le Mountain Bike e alle 8,45 per la podistica.

    Ci si potrà iscrivere il giorno della gara fino alle 8,30 che è l’orario ultimo per consegnare lo zaino che verrà trasportato in zona arrivo a cura dell’organizzazione. Sarà assicurato un servizio di emergenza
    Dopo la gara, verrà celebrata la S.Messa e sarà possibile pranzare grazie alla cucina e all’organizzazione del Gruppo Alpini di Pagnona.
    Sarà inoltre possibile pranzare al Rifugio Griera, posto nelle immediate vicinanze della zona arrivi. (contattare Serena, 333 8496661)
    Maggiori informazioni sul sito della manifestazione: http://www.polisportivapagnona.it/rampegada/