Dramma sul Moregallo: precipita in un canale e muore

Tempo di lettura: 2 minuti

sub moregallo (3)

MANDELLO – Grave incidente sul monte Moregallo dove prima di mezzogiorno era partita un’operazione di soccorso per un escursionista che sarebbe precipitato in un canalone mentre percorreva il sentiero numero sei che porta verso la vetta.

L’allarme è scattato intorno alle 11.43 con l’elicottero del 118 partito da Como per raggiungere il monte lecchese ed individuare lo sfortunato escursionista. Allertati anche gli uomini del soccorso alpino di cui non è stato richiesto l’intervento diretto. L’elicottero è intervenuto con massima urgenza (codice rosso) purtroppo però i sanitari, raggiunto il corpo dell’escursionista, non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso. A togliergli la vita, un volo di circa una trentina di metri, nella zona della Bocchetta di Sambrosera.

IMG-20151210-WA0017

La salma è stata trasportata alla zona di atterraggio del Soccorso Alpino al Bione per essere prelevata dall’agenzia funeraria. Anche i carabinieri hanno raggiunto il Bione per gli accertamenti sull’accaduto.

A perdere la vita è stato  un uomo di 75 anni (T.G.),  residente nel bergamasco così come i suoi compagni di escursione, una comitiva che era diretta alla vetta del monte lecchese quando si è verificato il dramma.

L'area tra l'attacco della cresta Osa e la bocchetta
L’area tra l’attacco della cresta Osa e la bocchetta di Sambrosera (foto: Cima-asso)