E’ morta l’attrice Anna Marchesini del Trio Marchesini, Lopez, Solenghi

Tempo di lettura: < 1 minuto

anna_marchesiniLECCO – E’ morta l’attrice Anna Marchesini, 63 anni, del mitico trio comico Marchesini, Lopez, Solenghi. A comunicare il decesso è stato il fratello in un stringatissimo post sul proprio profilo Facebook: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione – scrive – tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”. 

Anna Marchesini, 63 anni, era da tempo malata e nella mattina di oggi, sabato, è spirata. Nata ad Orvieto, dopo una laurea in psicologia conseguita a soli 22 anni, si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico dove si diploma nel 1979 come attrice di prosa.

Diventa famosa sul grande schermo grazie al Trio Marchesini (Anna), Lopez (Massimo), Solenghi (Tullio) e l’apice della fama arriva nel 1990 con “I promessi sposi” in chiave comica dell’omonimo romanzo manzoniano, che venne trasmesso su Rai 1 in cinque puntate con un ascolto medio di 13 milioni di spettatori e picchi di 17 milioni.

Dopo lo scioglimento del Trio avvenuto nel 1994, Marchesini prosegue la sua carriera di attrice e dal 1997 insegnava presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nella quale si diplomò.