E’ morto all’età di 86 anni Adriano Calegari noto imprenditore di Olginate

Tempo di lettura: 2 minuti
Adriano Calegari, imprenditore olginatese morto all'età di 86 anni

OLGINATE/VERCURAGO – E’ morto all’età di 86 anni il noto imprenditore Adriano Calegari. Originario di Lenna, un piccolo comune bergamasco vicino a Piazza Brembana, negli anni Sessanta si trasferì a Olginate dove, non senza sacrifici, diede vita all’azienda di pavimenti e rivestimenti Fratelli Calegari in via Milano.

Adriano Calegari, imprenditore olginatese morto all’età di 86 anni

 

Rispetto per le persone, serietà e onestà questi i tratti distintivi che sono sempre stati alla base del suo successo come imprenditore e come uomo. Un’azienda, la sua, conosciuta in tutta la zona e che oggi è portata avanti dai suoi quattro figli Liliana, Giovanna, Marina (vice sindaco di Olginate) e Stefano: “Nostro padre ha cominciato a lavorare giovanissimo ed è stato capace di portare avanti una vita che, soprattutto all’inizio, era fatta di sacrifici – ricorda la figlia Liliana -. Nel suo lavoro, ma anche nella sua vita, ha sempre anteposto a tutto la serietà, l’onesta e il rispetto delle persone. In azienda è sempre stata una figura presente e decisiva, allo stesso tempo, però, è riuscito a spronarci e ha riconosciuto a ognuno di noi figli le proprie capacità dandoci fiducia”.

Adriano Calegari aveva una grande passione per il calcio: “Ci raccontava di aver militato da giovane in diverse squadre della bergamasca, era un bravo giocatore. Poi, ovviamente, il lavoro lo ha costretto a mettere da parte questa sua passione anche se poi è stato presidente dell’Ac Calolziocorte per parecchio tempo. Era tifosissimo dell’Inter e la sua squadra del cuore era l’unico argomento capace di infervorarlo”.

Adriano Calegari abitava a Somasca e proprio nella basilica della piccola frazione sopra Vercurago verranno celebrati i funerali domani, sabato 10 novembre alle ore 10.