E’ morto don Angelo Galbusera: fu parroco di Laorca per 30 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Laorca in lutto per la scomparsa di don Angelo Galbusera, parroco per 30 anni del piccolo rione lecchese.

Nato a Casatenovo, frazione di Valaperta, nel 1929, don Angelo dopo essere stato ordinato sacerdote approdò nella parrocchia Santi Pietro e Paolo di Dervio in qualità di coadiutore dove rimase per qualche anno quindi, nel 1968 fece il suo ingresso in un’altra parrocchia dedicata ai Santi Pietro e Paolo: quella di Laorca.

L’ingresso ufficiale avvenne l’8 giugno del 1969 e in quel rione arroccato lungo la valle del Gerenzone don Angelo vi rimase per ben 30 anni.

Archiviata la lunga esperienza all’ombra della Colonna dei Craponi, da Laorca venne trasferito al santuario della Madonna di Lomaniga, quindi tra il 2007 e il 2008 tornò nel suo paese natio a Valaperta nella prepositurale di San Giorgio a Casatenovo.

Recentemente le sue condizioni di salute stavano peggiorando e, lunedì sera, a seguito di un peggioramento è stato ricoverato all’ospedale di Lecco dove è spirato questa mattina, martedì.

don_angelo_galbusera (3)
Don Angelo Galbusera con il Cardinale Carlo Maria Martini in piazza della chiesa di Laorca in visita alla parrocchia

GLI ANNI A LAORCA – Durante i suoi 30 anni laorchesi, don Angelo si spese moltissimo per la comunità grazie anche alla collaborazione di molti laorchesi, come per esempio la realizzazione del nuovo campo di calcio a 7 e relativa risistemazione dell’Oratorio San Giuseppe, campo inaugurato nel 1987 dal deputato ed ex giocatore Gianni Rivera affiancato dalla moglie Laura Marconi alla quale affidò il taglio del nastro. E ancora, il rifacimento della via Crucis del magnifico cimitero di Laorca, affidata al pittore lecchese Paulo conclusa dopo ben 5 anni di lavoro. Come non ricordare poi il Torneo Sant’Angelo, che ancora oggi si svolge nel giorno di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, competizione sportiva nata nel 1968 e che vide tra i promotori proprio don Angelo insieme al gruppo sportivo che volle salutare l’arrivo del nuovo parroco festeggiandone anche l’onomastico. E tanti sono i giovani di allora che ancor oggi ricordano don Angelo Galbusera durante le gite dell’oratorio e i memorabili campeggi estivi.

I funerali del compianto don Angelo verranno celebrati da don Emilio Colombo giovedì pomeriggio nella frazione Valaperta di Casatenovo. Da Laorca, alle 14.00, partirà un bus dal Ponte della Gallina.