E’ morto don Gianni Gatti, in lutto la comunità di Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – “Non posso dimenticare i malati. Volevo passare da tutti in questo mese, ma ho potuto salutare personalmente solo alcuni di loro. Comunque porto con me l’elenco dei loro nomi per ricordarli nella preghiera. Ma, oltre a ricordarvi e a dirvi il mio grazie, devo anche chiedere scusa per l’impazienza, la fretta con cui posso aver rattristato qualcuno. Vi posso assicurare con tutta sincerità che non l’ho mai fatto intenzionalmente. Purtroppo ho un carattere che molte volte umilia e rattrista anche me…”. Diceva così, don Gianni Gatti, nella sua ultima omelìa pronunciata nel giugno del 2008 in occasione della festa di congedo organizzata in suo onore al “Sacro Cuore”, la parrocchia di Mandello da lui guidata ininterrottamente dal 6 settembre 1986 al 30 giugno appunto del 2008.

Oggi quelle parole suonano come una sorta di testamento spirituale. Don Gianni è morto infatti ieri sera a Como, dove si trovava da qualche tempo dopo aver lasciato la frazione mandellese di Rongio, dove il sacerdote si era ritirato appunto dopo aver concluso il suo operato alla guida della parrocchia del “Sacro Cuore”, dal settembre 2008 affidata all’attuale prevosto don Pietro Mitta. Nato ad Albate nel 1926, don Gianni era entrato in Seminario nel ’37 per essere ordinato sacerdote il 26 giugno 1949. Vicario a Bormio fino al ’61, andò successivamente a Gaggino e in quegli stessi anni si laureò in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e divenne assistente delle Acli comasche. Dal 1971 al 1986 ricoprì la carica di rettore del Seminario di Como, prima di essere nominato parroco di Mandello.

I funerali dell’ex parroco si svolgeranno mercoledì 3 aprile alle 10.30 nella chiesa del Sacro Cuore. Dopodiché don Gianni riposerà nel cimitero di Mandello. Il rito sarà presieduto dal vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, mentre una veglia si terrà questa sera, martedì, alle 20.30 sempre a Mandello e sempre nella chiesa del Sacro Cuore, che fu la “casa” di don Gianni per ben ventidue anni, dal settembre 1986 alla fine di giugno del 2008. La salma dell’ex parroco arriverà a Mandello oggi pomeriggio.