E’ morto il cavaliere Giuseppe Faccinetto: reduce, aveva 98 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

virgo-fidelis-2015-18-faccinettoLECCO – Volto caro ai lecchesi, sempre presente nelle celebrazioni in onore delle forze dell’ordine e dei caduti, è scomparso all’età di 98 anni Giuseppe Faccinetto, reduce di guerra, medaglia d’argento per valore militare sul fronte africano. E’ morto nella sua abitazione di Maggianico.

Nato a Belluno , classe 1918 , Faccinetto era presidente della Federazione Provinciale di Lecco dell’Istituto del Nastro Azzurro e Vice Presidente delle locali sezioni A.N.A.C. e Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Nel 1976 aveva ricevuto la Stella al Merito del Lavoro e la nomina a Cavaliere nel 1996. Nel 2015 è stata nominato presidente onorario di SAE Lecco Club, associazione che riunisce i lavoratori dell’omonima fabbrica lecchese dove Faccinetto lavorò per lunghi anni.
Lascia la moglie Annamria Aondio, sorella del Ten. Medico Lino Aondio, che gli è stata accanto tutta la vita e che gli ha regalato la gioia di tre figli.
“Il lecchesi ricorderanno sempre la figura di Giuseppe Faccinetto – commenta il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – La sua presenza alle celebrazioni in onore delle Forze dell’ordine e dei caduti era immancabile. Faccinetto ha saputo trasmettere a tutti, giovani generazioni comprese, valori inviolabili di libertà e amore per la patria. Un abbraccio alla moglie e ai figli in questo momento di dolore”.
Il sindaco giovedì prenderà parte alle esequie, previste per le 15.30 a Maggianico,  con il Gonfalone della Città di Lecco.