E’ morto il professor Alberto Mazza, preside al “Parini” dall’83 al ’97

Tempo di lettura: 2 minuti
Il professor Alberto Mazza, morto a Lecco all'età di 71anni.
Il professor Alberto Mazza, morto a Lecco all’età di 70 anni.

LECCO – Lutto nel mondo della scuola e dell’arte lecchese. All’età di 70 anni si è spento nella notte in città il professor Alberto Mazza.

Già preside dell’Istituto di istruzione superiore “Parini” di Lecco dal 1983 al 1997 e prima ancora docente, abitava con la moglie in rione Castello, dopo aver vissuto in gioventù a Mandello, dove risiedevano i genitori (il padre ricopriva un incarico dirigenziale in un istituto bancario del paese lariano) e dove vive tuttora una sorella.

Padre di due figli, il professor Mazza una volta raggiunta l’età della pensione aveva potuto dedicare tempo e energie alla pittura, da sempre la sua grande passione.

E proprio questa mattina, sabato 16 maggio, è stata inaugurata presso la “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello “Arte flash”, una mostra collettiva di sette artisti. Lui era tra questi, assieme a Franco Necchi, Guido Erba, Gerardo Gaddi, Cinzia Bonifacio, Francesco Manzocchi e Tullio Colombo Sala.

Non più tardi di alcuni giorni fa a uno degli artisti organizzatori che lo aveva interpellato telefonicamente aveva detto che le sue condizioni di salute gli avrebbero impedito di presenziare alla cerimonia inaugurale della rassegna pittorica, ma che avrebbe comunque desiderato che le sue opere rimanessero esposte per tutta la durata dell’evento. Esattamente come in occasione della prima edizione di due anni fa, sempre alla “Fondazione Carcano”.

E questa mattina la mostra mandellese si è aperta con un momento di raccoglimento in ricordo di Alberto Mazza, docente, preside e pittore.

I funerali si svolgeranno lunedì 18 maggio alle ore 15.30 a Lecco in rione Castello.

DI SEGUITO, TRE OPERE DEL PROFESSOR ALBERTO MAZZA ESPOSTE DA QUESTA MATTINA ALLA “FONDAZIONE ERCOLE CARCANO” DI MANDELLO