E’ morto padre Antonio Rusconi, missionario in Tanzania

Tempo di lettura: 2 minuti
Padre Antonio Rusconi
padre Antonio Rusconi
Padre Antonio Rusconi durante la celebrazione del decennale della Protezione Civile a Valmadrera nel settembre scorso

 

VALMADRERA – E’ lutto a Valmadrera per la scomparsa di padre Antonio Rusconi, 76 anni, missionario della Consolata impegnato in Tanzania, paese nel quale ha trascorso numerosi anni della sua quarantennale esperienza in Africa, svoltasi anche in Mozambico e Liberia.

La notizia è giunta ai familiari nella mattinata di Ferragosto. Padre Antonio era partito alcuni giorni fa dalla comunità di Bevera dove aveva trascorso gli ultimi mesi ed era molto conosciuto e stimato nella comunità di Valmadrera dove tra l’altro abitano ancora le famiglie dei fratelli e dei nipoti.

Per questo l’ Amministrazione Comunale e in particolare il sindaco Donatella Crippa con la giunta partecipano al cordoglio e lo ricordano perché aveva celebrato lo scorso 27 settembre la Messa per il decennale della Protezione Civile.

L’assessore Antonio Rusconi, anche a nome del Fondo Beppe Silveri che lo aveva premiato e aveva sostenuto la sua attività in Mozambico ricorda ” la grande affabilità , il sorriso capace di accogliere, ma soprattutto la fede profonda praticata e quotidianamente espressa nel rispondere ai bisogni concreti , nel costruire scuole, nel proclamare un Vangelo che si china sugli umili, sugli affamati, sui miseri, secondo le parole della Lettera agli Efesini, quelli che fanno professione di appartenere a Cristo si riconosceranno dalle loro opere” .

“Padre Antonio si sentiva molto legato alla comunità civile e religiosa di Valmadrera, alle persone della sua “leva” , tanto da non dimenticare il dialetto che aveva imparato da bambino” lo ricorda l’assessore Rusconi.
Solo nei prossimi giorni sarà possibile avere notizie certe sui funerali.