E’ morto Renato Pizzi, “papà” del Csi Lecco, aveva 91 anni

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – All’età di 91 anni si è spento il dottor Renato Pizzi (al centro della foto), padre fondatore e primo Presidente del Comitato Provinciale del Csi. I funerali si svolgeranno sabato mattina alle 10.45 a Lecco, presso la Parrocchia S.Francesco.

    Dal sito del Csi Lecco si legge: “Renato, una persona splendida, che ha fatto della sua professione di medico pediatra e del suo impegno per lo sport due pilastri del suo spendersi per i più piccoli, per i giovani, per il suo prossimo”.

    E proprio l’attuale presidente Carlo Isacchi fa sapere: “Lo ricordo sempre attento ai suoi interlocutori, capace di grande ascolto e di dialogo, sempre pronto al sorriso, pieno di cordialità e giovialità”.

    “Quella che iniziò nell’estate del 1959 – ricordò il dottor Pizzi nel marzo 2011, in occasione della consegna del Discobolo al merito che gli fu riconosciuto dal Csi Lombardia – è stata un’esperienza che non ho difficoltà a definire stimolante e fortemente educativa”.

    Pizzi mantenne la Presidenza del Comitato Csi Lecco dalla fondazione sino alla stagione 1974-1975. Eletto a Consigliere Nazionale nel Congresso ordinario del giugno 1972, il primo Presidente nel giugno del 1975 fu chiamato dalla Presidenza Nazionale ad assumere l’incarico di Commissario del Comitato Regionale e quindi di Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia. Con lui è scompraso non solo un grande professionista ma anche una figura di spicco dello sport lecchese e non solo.

    (foto e informazioni tratte dal sito del Csi di Lecco)