È scomparso Nicola Stocola, storico protagonista del PCI calolziese

Tempo di lettura: 2 minuti
Nicola stocola, storico membro del PCI della Valle San Martino
Nicola Stocola, storico membro del PCI della Valle San Martino

CALOLZIO – È scomparso nella giornata di martedì, Nicola Stocola, storico protagonista calolziese del Partito Comunista Italiano, un soggetto in primo piano nello scenario politico della Valle San Martino del 1900. I funerali dell’84enne si svolgeranno venerdì 27 nella chiesa Arcipresbiterale di Calolzio. 

“Io e Nicola ci siamo visti l’ultima volta ad Oggiono a casa sua quest’estate – lo ricorda l’amico Giancarlo Bandinelli – quando mi ha fra l’altro regalato il suo ultimo libro, una passione quella dello scrivere, che l’aveva totalmente preso in questi ultimi anni”.

“Ho conosciuto Nicola Stocola all’inizio degli anni ’60, quando è venuto ad abitare a pochi passi da casa mia – continua- i suoi modi gentili mi hanno subito colpito, è stato lui ad avvicinarmi al PCI e a convincermi poi nel 1971 ad iscrivermici. Un rapporto solidissimo con il PCI il suo, anche se a volte tormentato”.  Stocola aveva, infatti, ricoperto la carica di consigliere comunale di minoranza per il PCI per molti anni; “è stato lui ad organizzare, ricercando e costruendo consensi anche dentro la DC, che era partito di maggioranza, il primo ‘piano per il commercio locale’ ” spiega Bandinelli.

“Ora questo protagonista del ‘900 calolziese, dirigente politico e uomo delle istituzioni, ci ha lasciato. Ci ha lasciato fisicamente, ma non culturalmente ed idealmente, in quanto le sue idee e l’impegno dalla parte dei più deboli continueranno con la ricchezza del suo essere”.

Venerdì alle 10 la salma giungerà presso la chiesina di Lourdes a Calolzio, mentre i funerali si svolgeranno alle 14.30 nella Chiesa Arcipresbiterale.