Eupilio. Gli alunni puliscono il bosco e trovano un cadavere

Tempo di lettura: 2 minuti
La fossa dove era stato sepolto il cadavere, coperto da alcuni sassi

 

EUPILIO – Doveva essere una giornata dedicata al verde, invece ha assunto i colori ‘neri’ della cronaca, la mattinata di domenica ad Eupilio: una macabra scoperta ha infatti interrotto l’iniziativa ecologica che si stava svolgendo in paese, dopo il rinvenimento del cadavere di un uomo in località Campora, all’ombra del Cornizzolo.

A trovare il corpo sono stati alcuni ragazzi della scuola media che insieme ad alcuni genitori stavano ripulendo la zona da erbacce e rifiuti. Era la Giornata del Verde Pulito, organizzata dal Comune insieme alla scuola media e alla Pro Loco di Eupilio e di Longone. Una quarantina gli alunni coinvolti nell’appuntamento, con i più piccoli, quelli di prima media, impegnati nella pulizia delle rive del Segrino, e quelli più grandicelli, invece, alle pendici del monte.

Proprio questi ultimi, nell’area di Campora, all’altezza del sentiero per Santa Maria, hanno scorto qualcosa tra l’erba. Inizialmente i ragazzi hanno pensato potesse essere un animale, poi, togliendo dei sassi che vi erano adagiati sopra, avrebbero notato il naso di una persona e a quel punto hanno avvisato gli adulti. Subito sono stati contattati i carabinieri, poi sono giunti i militari dell’aliquota operativa e  del reparto operativo del comando provinciale di Como insieme il magistrato di turno per le prime verifiche sul corpo e sul luogo del ritrovamento.

Si tratterebbe appunto del cadavere di un uomo, di carnagione chiara, oltre i 40 anni d’età, rinvenuto senza vestiti, completamente nudo.  Ignota al momento la sua identità. Ancora non è chiaro se questa persona sia stata uccisa e seppellita in quella zona per coprire l’omicidio, il  corpo era sporco di terreno, oltre che in avanzato stato di decomposizione, segno che quella persona era morta almeno da diverse settimane.  Si attende di conoscere l’esito dell’autopsia, stabilita per lunedì, all’ospedale Sant’Anna dove in giornata è stata trasferita la salma.