Ferragosto. Due malori in montagna: elisoccorso in azione

Tempo di lettura: 2 minuti
Elisoccorso Grignone

elisoccorso_grignone (1)

 

LECCO – Due interventi di soccorso in montagna nella giornata di Ferragosto, in entrambi i casi per malore: il primo sul Grignone e il secondo all’Alpe Barconcelli.

All’ora di pranzo, poco prima delle 13 di lunedì, l’elisoccorso di Como si è levato in volo per raggiungere la Grigna Settentrionale, per un 60enne colpito da malore mentre si trovava in prossimità del rifugio Brioschi. Il personale medico, sbarcato dal mezzo, ha prestato le prime cure sul posto all’escursionista per poi caricarlo in elicottero e trasportarlo all’ospedale di Lecco. Le sue condizioni non sarebbero critiche, è stato infatti ricoverato in codice giallo al nosocomio cittadino.
A serata inoltrata, poco prima delle 20, l’elicottero del 118 è tornato a volare sui monti lecchesi, precisamente nella zona dell’Alpeggio Barconcelli di Premana per prestare soccorso ad una persona. Anche in questo caso si è trattato di un malore lieve.
Al di là di questi episodi, il Ferragosto si è svolto fortunatamente senza incidenti di rilievo sia in montagna che sul lago.

Sulle strade si contano due sinistri con feriti a Colico, tra un auto e una moto sulla Provinciale 72 con tre persone coinvolte di cui una trasportata in codice giallo all’ospedale di Gravedona, e a Mandello, sempre sulla SP72, dove un motociclista di 53enne è stato soccorso dopo una brutta caduta sull’asfalto. Il centauro è stato trasferito al Manzoni in codice giallo.