Fiamme nella notte a Carenno, incendio devasta una cascina

Tempo di lettura: 2 minuti

CARENNO – Incendio nella tarda serata di ieri a Carenno,  a fuoco un cascina situata al confine con la località calolziese Sopracornola.

Diverse le chiamate giunte ai Vigili del Fuoco da persone che, intorno alle 21 di sabato, hanno visto le fiamme, ben visibili dai dintorni.  Cinque squadre sono intervenute dal Comando Provinciale di Lecco e dai Distaccamenti di Valmadrera e Bellano.

I pompieri hanno dovuto lavorare fino all’una per spegnere il rogo di cui al momento non si conoscono le cause.  Vista la difficoltà di avvicinamento dei mezzi di soccorso, a causa della viabilità non ordinaria, per contrastare tempestivamente l’incendio ed estinguere rapidamente le fiamme, oltre ai mezzi abituali di soccorso sono stati utilizzati automezzi fuoristrada per antincendio boschivo.

La squadra di Valmadrera ha operato con l’automezzo speciale (UNIMOG) attrezzato per affrontare al meglio le zone impervie colpite da incendio, mentre personale del Distaccamento di Bellano ha utilizzato l’autobotte boschiva (MAN) dotata di trazione integrale.

Il rustico, disabitato, è andato completamente bruciato. Messi in salvo gli animali, mucche e capre,  allontanati dalla stalla dove erano stipati dalle prime squadre dei pompieri intervenute coi fuoristrada.