Frana a Airuno: disagi sulla SP72, si attende la posa della rete

Tempo di lettura: 2 minuti

frana Airuno 19 gennaio (2)

AIRUNO – “Lavori in corso” sulla Provinciale al confine tra Olginate e Airuno dopo la frana che ha interessato la località Fornasette nel primo pomeriggio di sabato.

Nella mattinata di domenica la strada è rimasta chiusa al traffico fino a mezzogiorno per consentire all’azienda incaricata di far scendere a valle le rocce in bilico sulla quella che è la strada principale per quanti dal meratese si spostano verso Lecco.

frana Airuno 19 gennaio (1)Da sabato sulla Provinciale è stato istituito il senso unico alternato regolato da semaforo che sta inevitabilmente comportando pesanti ripercussioni sul traffico, con lunghe code in prossimità delle Fornasette in entrambe le direzioni.

Una misura che, come spiegato dal sindaco di Airuno, Adele Gatti, resterà in vigore almeno per tutta la giornata di lunedì: “Il tempo necessario per montare una rete protettiva per trattenere eventuali nuovi scivolamenti – sottolinea il primo cittadino – questo è una prima misura messa in campo dal Comune per garantire la sicurezza. Interventi a lungo termine saranno concordati nei prossimi giorni con la Provincia”.

Interventi urgenti visti i continui distacchi di roccia dalla parete al di sopra della strada, con massi addirittura grandi come automobili, come riscontrato dagli operai incaricati dei lavori, la maggior parte di quali restano bloccati nell’avvallamento sulla collina che sovrasta la Provinciale.

frana Airuno 19 gennaio (3)

frana Airuno 19 gennaio (7)

 

ARTICOLI PRECEDENTI:

Frana a Airuno: domenica mattina chiusa la Provinciale

Una frana crolla sulla Provinciale tra Airuno e Olginate