Frana a Dervio. La SP72 resterà chiusa almeno per due giorni

Tempo di lettura: 2 minuti
Stefano Simonetti

DERVIO – A seguito dello smottamento che si è verificato ieri sera (vedi articolo), la Strada Provinciale 72 resterà chiusa almeno per due giorni.
A comunicarlo è l’assessore alla Viabilità della Provincia di Lecco Stefano Simonetti che spiega: “Abbiamo fatto un sopralluogo questa mattina insieme ai tecnici e nel pomeriggio seguirà un monitoraggio da parte del personale alpinistico per valutare il tipo di intervento di disgaggio che si dovrà effettuare, al quale seguirà il ripristino della rete di contenimento e infine la rimozione del materiale che ha invaso la carreggiata. Tempi certi non li posso dare finchè non avremo un’analisi precisa della situazione. Quindi, posso dire che sicuramente per i prossimi due giorni la strada resterà chiusa, ma mi riservo di dare ulteriori informazioni dopo il sopralluogo di oggi”.

Niente Linea Verde quindi nel pomeriggio di domani, mercoledì 1 maggio, per agevolare il rientro dei vacanzieri dalla Valtellina. L’assessore provinciale alla Protezione Civile, Mobilità e Trasporti Franco De Poi che ieri sera aveva raggiunto Dervio per controllare la situazione della frana, fa sapere: “Se si fosse riusciti a riaprire la Sp 72 avremmo attuato la Linea Verde, ma con la strada chiusa non sarà possibile”.

Ricordiamo che la Linea Verde viene attuata tutte le domeniche e i giorni festivi per agevolare il rientro dalla Valtellina dei turisti e comporta l’utilizzando di entrambe le carreggiate per far defluire il traffico in direzione sud, obbligando invece coloro che procedono in direzione nord, quindi da Lecco verso Colico, ad uscire a Bellano procedendo lungo la Sp 72.