Frana di Olivedo:
350 mila euro per la messa in sicurezza

Tempo di lettura: < 1 minuto

perledo - frana ferrovia

PERLEDO –  Si è tenuto giovedì al Comune di Perledo il previsto vertice con Regione e Reti Ferroviarie Italiane (RFI) per valutare gli interventi post-emergenza dopo la frana avvenuta il 28 novembre scorso (vedi articolo) in località Olivedo.

Tutti gli Enti avrebbero concordato sull’opportunità di imbrigliare l’intera parete rocciosa sopra la galleria ferroviaria (nella foto) per un costo totale di circa 350mila euro. Il comune di Perledo predisporrà il progetto entro marzo concordandolo con gli altri enti; e ciò al fine di poter accedere a co-finanziamenti o aderire a bandi.

Il sindaco Carlo Signorelli ritiene che in primavera il progetto potrà essere approvato dalla Giunta e che le probabilità di finanziamento siano elevate anche per la dichiarata disponibilità di RFI e Regione.

Nel frattempo l’impresa ha completato l’intervento di somma urgenza deliberato il 29 novembre che ha riguardato la collocazione di nuove barriere e il disgaggio di massi pericolanti anche in altri due punti in Via alla Cava.