Frana di Sopracornola, approvato il progetto esecutivo per i lavori di ripristino

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – E’ stato approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per i lavori di ripristino della sede stradale e della scarpata in via Sopracornola Nuova.

Un intervento atteso da tempo e per cui i fondi (circa 150 mila euro) erano già stati stanziati nel 2016. La necessità di intervento nasce dall’evento franoso che ha interessato un tratto di sede viaria e il sottostante tratto di scarpata.

Allo stato attuale la sede viaria risulta sconnessa, per il cedimento del ciglio verso valle, con riduzione della carreggiata, scalzamento del guard rail ed erosione di ciglio e della naturale scarpata. Il transito automobilistico risulta comunque agibile, sebbene con riduzione parziale dell’asse carrabile.

Per quanto riguarda la scarpata, l’intervento prevede la sistemazione del pendio sottostante il tratto stradale, oggi compromesso dall’evento franoso avvenuto.

Con l’approvazione del progetto definitivo (studiato dagli ingegneri Riccardo Sonzogni di Zogno e Roberto Gervasoni di Corna Imagna insieme al geologo Gianluca Boffelli Piazza Brembana) i lavori potranno quindi partire.