Frana. La Statale 36 resta chiusa, forse riaprirà oggi

Tempo di lettura: 2 minuti
frana_Superstrada-36_Lierna_2014 (2)
Il punto di distacco della frana, nei pressi della galleria Sornico a Lierna.

LIERNA – Chiusa da stanotte per la frana che si è staccata dalla parete sovrastante la carreggiata, in direzione nord e all’altezza del comune di Lierna, la Strada statale 36 resta ancora chiusa ma è probabile la sua riapertura nelle prime ore del mattino di domani, giovedì.

Intanto per tutta la giornata odierna sono proseguiti i lavori di monitoraggio e messa in sicurezza della zona dove si è registrato lo smottamento, con al lavoro i vigili del fuoco, i tecnici e il personale dell’Anas.

L’intervento ha visto anche l’ausilio di una ruspa e di altri mezzi, con cui si sta provvedendo a rimuovere il materiale portato a valle dalla frana e fortunatamente trattenuto dalle reti di protezione, che hanno impedito che i detriti invadessero la sede stradale.

Con il sopraggiungere dell’oscurità, gli operatori presenti sul posto si sono adoperati per continuare a lavorare con l’utilizzo di una torre-faro proprio per consentire la messa in sicurezza della zona e garantire la riapertura della corsia Nord della SS36 entro la giornata di giovedì.

Per tutta la notte la zona sarà comunque presidiata da addetti ai lavori.

Buona parte del materiale (in totale non meno di 200 metri cubi, dunque almeno il doppio rispetto al dato ipotizzato questa mattina dopo il primo sopralluogo) è già stata asportata. In tal modo si viene tra l’altro a creare una sorta di “corridoio di sicurezza” fondamentale in caso di eventuali nuovi cedimenti di non eccessiva portata.

Intanto il Piano di emergenza viabilistico attivato dalla Prefettura con il dislocamento di presìdi delle forze dell’ordine, volontari, Polizia Stradale e Polizia provinciale lungo la strada provinciale 72, ha evitato situazioni di caos viabilistico che avrebbero potuto creare, soprattutto i mezzi pesanti, nelle zone critiche di passaggio.
[clear-line]

ARTICOLI CORRELATI

12 novembre –  SS 36 sfiorata da almeno 100 mc di detriti, traffico sulla SP72

12 novembre – Frana: chiusa la SS36 in direzione Nord, uscita obbligata Abbadia

frana_Superstrada-36_Lierna_2014 (1)
Un’immagine dello smottamento