Fumo e terrore in galleria Valsassina

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Che paura stamattina in galleria della Lecco Ballabio, nel tratto sottostante Lecco. E più di tutti deve averne provata il protagonista della disavventura, che si è trovato alle prese con un furgone forzatamente accelerato in una coltre di fumo. Ma il veicolo si era messa a fare effetti da cinematografia.

    Alle 8.50 circa di stamane mercoledì, telefono caldo nella sala operativa dei vigili del fuoco di Lecco, molte persone avvisavano di un furgone in fiamme proprio dentro alla galleria, nel tratto più stretto.

    Il veicolo è andato in avaria appena inforcata la galleria Valsassina proveniente da Lecco verso l’ospedale e l’ha fatto in modo spettacolare. Una situazione pericolosa risolta a quanto pare con molta perizia dal conducente. L’uomo infatti sembra abbia dovuto domare il furgone bloccato in accelerazione, con il motore che andava con i giri a polla, mentre tanto fumo dava l’impressione che ci fosse un principio d’incendio. In realtà si trattava di vapore acqueo, che comunque ha riempito la galleria, provocando secondo i testimoni anche difficoltà nella circolazione.

    Quasi come in un set cinematografico: era l’acqua e non il fuoco a creare la cortina fumogena. Che cosa era successo? Probabilmente si era lesionato il radiatore o un tubo, il liquido potrebbe aver mandato in tilt la centralina elettronica dell’accelerazione ecco spiegato – forse- perché l’autista si sia trovato a dover gestire un veicolo col motore a mille. Inoltre a contatto con il motore caldo è iniziata la spettacolare evaporazione. In ogni caso l’uomo è riuscito ad arrivare e fermarsi nella piazzola di emergenza.
    Sul posto sono intervenuti la pattuglia della Polstrada di Bellano, il 118 e ovviamente i vigili del fuoco.