Furgone bianco, è psicosi. Le scuole ai genitori: “Fate attenzione”

Tempo di lettura: 2 minuti

furgoneVALMADRERA – Ad inizio aprile la notizia di un uomo anziano a bordo di un furgone bianco, presunto molestatore, aveva preoccupato e non poco i comuni di Calolzio e Olginate.

Un mese dopo una nuova segnalazione è giunta da Olginate ed ora,  la stessa preoccupazione,  ha contagiato anche Valmadrera, dove alcune scuole, a seguito di diverse segnalazioni, hanno voluto informare i genitori, chiedendo di prestare maggiore attenzione ai propri figli al momento di accompagnarli e riprenderli a scuola.

“Non abbiamo voluto creare nessun allarmismo – ha spiegato un’insegnante dalla scuola materna – semplicemente pochi giorni abbiamo saputo dai media della notizia  di questo individuo che si aggirerebbe sul territorio con un furgone bianco: parlavano di presunto pedofilo. I giorni successivi diversi genitori sono venuti a scuola chiedendoci se avevamo saputo di questa vicenda: gesto che mi ha spinto, personalmente, ad inviare tramite posta elettronica un avviso di informazione a tutti i genitori della mia classe, chiedendogli di vigilare maggiormente sui bambini all’entrata e all’uscita da scuola. Non è stato fatto per creare allarmismo – ha specificato l’insegnante – ma solo per ricordare ai genitori di prestare attenzione, l’uscita da scuola è un momento sempre caotico. Personalmente non ho mai visto un furgone bianco aggirarsi fuori dalla nostra scuola e nemmeno per le strade di Valmadrera e anche dai genitori non è arrivato nessun riscontro in questo senso. Si è ritenuto utile segnalare la notizia che d’altra parte era già circolata sui giornali e telegiornali locali, anche se parlavano di Calolzio”.

Le stesse voci sono circolate all’interno della Scuola primaria G.Leopardi: “Si parla di un furgone bianco con una striscia azzura sul lato – ha spiegato Michele Molisi, dipendente dell’Istituto Comprensivo di Valmadrera – la segnalazione è giunta da diversi docenti ma io l’avevo già sentita a Malgrate questa storia. Non mi risulta comunque che questo furgone sia girato per Valmadrera, io personalmente non l’ho mai visto. Ad ogni modo il Dirigente Scolastico ha fatto una comunicazione interna a tutti i docenti, avvisando poi i Carabinieri di Valmadrera. Abbiamo da loro l’ordine di chiamare immediatamente in caso di avvistamento di questo furgone”.

A Valmadrera, di fatto, non sono giunte denunce ai carabinieri che stanno lavorando sulle segnalazioni giunte da Calolzio e Olginate nelle scorse settimane.