Furti a Ballabio. Consonni, ronde contro i ladri: “Il paese reagisce”

Tempo di lettura: 2 minuti

squadra-anti-degrado

 

LECCO – “Da stanotte, comunque, il paese reagisce”. Il sindaco Consonni lo aveva annunciato tramite la sua pagina Facebook dopo aver appreso di un furto all’asilo, l’ennesimo episodio avvenuto negli ultimi giorni a Ballabio: il promo cittadino ha così deciso impegnarsi in prima persona per la sicurezza della cittadina valsassinese.

Nella notte tra giovedì e venerdì 2 dicembre un gruppo composto da soli amministratori comunali ha accompagnato il sindaco nel monitoraggio notturno del territorio, dopo aver informato il Comando di Lecco dei Carabinieri.

Il sopralluogo, della durata di circa 3 ore, è iniziato dopo la mezzanotte svolgendosi in una fascia oraria notturna che offre maggiori opportunità d’azione ai malintenzionati. Tra le finalità, quella di sondare la possibilità di istituire anche a Ballabio un’attività istituzionale sul modello delle Squadre Anti Degrado operative nel Comune di Milano: nel nostro caso, date le disponibilità economiche, composte non da disoccupati ma da volontari. In questa circostanza, la fascia precedente di orario è stata esclusa anche perchè il paese risultava sufficientemente frequentato data la concomitanza della chiusura della campagna referendaria.

Il sindaco Alessandra Consonni
Il sindaco Alessandra Consonni

“Nello specifico di Ballabio, le Squadre Anti Degrado monitoreranno il territorio sul fenomeno dei vandalismi ricorrenti che sta facendo registrare numerosi danneggiamenti a proprietà comunali e cartelli stradali, alcuni girati o rimossi – fa sapere il sindaco – Questo aspetto, data la sua pericolosità, richiede interventi immediati anche in orario notturno”.
Circostanza che, come per le Squadre milanesi, consentirà “un presidio supplementare alla cittadinanza”, incrementando la presenza e dunque la sicurezza anche rispetto al fenomeno dei furti. Dell’avvio in forma sperimentale di tale attività, che verrà presto normata, è stato relazionato con apposita informativa al prefetto. Nella notte appena trascorsa, non risultano nè vandalismi nè furti in paese.

Circa il modus operandi delle Squadre anti degrado si riproduce quanto pubblicato sul sito Amsa del Comune di Milano: “Le squadre antidegrado saranno coordinate da un capo squadra e da un capo zona di Amsa e saranno dotate di telefono cellulare per segnalare emergenze e criticità che verranno rilevate nelle zone ed avvisare la Sala operativa centrale di Amsa. Questo permetterà di intervenire immediatamente sulle situazioni straordinarie o sulle emergenze segnalate, garantendo un presidio supplementare alla cittadinanza”.