Galbiate: frana in via del Tuf, sgomberate tre abitazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Frana - galbiate - via del tuf (3)

GALBIATE – Preoccupa e non poco lo smottamento che si è verificato in via del Tuf a Galbiate, tanto che nel pomeriggio di mercoledì il Comune ha emesso l’ordinanza di sgombero di tre abitazioni  al residence “Terrazze”, situate in prossimità dell’evento franoso.

Un provvedimento urgente, come spiegato dal comandante della Polizia Locale Danilo Bolis, che coinvolge tre famiglie per un totale di sei persone: “Si tratta però di seconde case, di cui solo una abitata quando si è verificato lo smottamento, e dell’abitazione di un cittadino che attualmente è all’estero” ha sottolineato il comandante Bolis.

Frana - galbiate - via del tuf (4)

La frana risale alla vigilia del Ferragosto, dovuta alle forti precipitazioni cadute nella prima decade di agosto, così come altri episodi di avvenuti il 14 agosto. Solo negli ultimi giorni, però, ci si è resi conto che la spaccatura che si è formata in via Tuf è parte di un unico fronte franoso che scende per circa 300 metri fino alla località Bazzona inferiore, dove il personale del Comune era intervenuto sempre il 14 agosto per un piccolo smottamento.
Di qui la necessità dell’ordinanza per mettere al riparo le persone in attesa delle valutazioni dei geologi e della messa in sicurezza.

Frana - galbiate - via del tuf (1)

Nelle ultime settimane, Galbiate si è così trovata a fronteggiare diversi episodi di dissesto idrogeologico a partire dalla voragine nella frazione di Villa Vergano, ma anche lo smottamento che in località Camporeso ha interessato via Cologna ed infine i problemi al torrente Bondì all’altezza dell’omonima località galbiatese.

Frana - galbiate - via del tuf (2)